LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
LAnima non fa rumore

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Creano e distruggono

vite sogni sodalizi.

E spesso credono in ciò che dicono

ed anche in ciò che non osano dire.

Un socchiudersi di labbra

un sospiro un mormorio

una leggera nota di sgomento

un’eccitazione nella voce

uno stupore.

Ho propositi fermi concetti inespugnabili

e proposizioni non più attuali.

Ed ho il silenzio dalla mia parte.

L’unico verbo davvero eloquente.

 Dedalus - 11/11/2021 23:12:00 [ leggi altri commenti di Dedalus » ]

Chiedo venia all’autrice se espongo un mio pensiero, non attinente al suo testo, pensiero che si è materializzato scorazzando tra i tanti testi e relativi commenti, e che mi porta ad opinare che il cercare l’originalità ad ogni costo possa causare un ritorno banale per chi è uso a volersi cimentare in pensieri di natura tridimensionale come accade spesso con autori che dell’egocentrismo si vestono emettendo rigurgiti che superano i confini della realtà. Come ho detto in precedenza non è il caso della poetessa che ci ha sempre mostrato una sensibilità non comune, sia nella profondità dei contenuti, sia nella cura del linguaggio che nella capacità di trasmettere il suo pensiero lasciando che esso graviti dall’alto sul lettore e lo stimoli a porsi degli interrogativi. Esaminando l’incipit ci vien da pensare a soggetti spregevoli di fronte ai quali s’impone solo il silenzio "unico verbo davvero eloquente". Stupenda elaborazione.

 Francesco Rossi - 11/11/2021 19:27:00 [ leggi altri commenti di Francesco Rossi » ]

A volte il silenzio è una arma a doppio taglio se non si nutre di sensibilità l’animo umano. Occorre esprimersi sui concetti basilari per noi esseri di carne umana, l’anima essendo strutturalmente inanimata ha il valore di nutrirsi non solo del nostro silenzio ma pure delle nostre gioie, dei nostri affanni, delle nostre delusioni.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.