LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Il mondo cambiato

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

S'avverte

con forza

e violenza

nell'aria.

Si assapora

nell'acqua

che sgorga

da pietra arenaria.

 

Presenza

costante

in ogni forma

vivente.

Lo vivo

ogni giorno

incontrando

la gente.

 

Nell'oblio

è decaduto

di antichi dolori

dilanianti

l'animo umano.

La mente

pensieri attanaglia

lasciandosi

prendere

dolcemente

per mano.

 

Permane

l'assillo

di quella domanda

urlata

a tutto tondo.

Quale

eterea e fugace

”bellezza"

salvare potrà

questo fragile

mondo?

 Arcangelo Galante - 12/04/2020 20:00:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Alessandro Venuto
Grazie per il meteoritico passaggio.
Buona Pasqua in famiglia!

 Arcangelo Galante - 12/04/2020 17:04:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Gil
Come sempre, mostri profondità e segno tangibile di esperienza, nel toccare le angolazioni dei testi pubblicati, e per tale ragione, spesso, ti distingui.
Il mondo si cambia partendo da se stessi nonostante, talvolta, manchi la volontà di farlo.
E apprezzando le tue veritiere considerazioni, degne di sottolineatura, credo possa salvare il mondo una “bellezza”, tanto cercata dalle sensibili e buone anime, che, nei tempi dell’oscurantismo terreno d’oggi, pare essere evaporata.
Un amichevole saluto, pieno di letteraria gratitudine.
Buon lavoro poetico, gentilissimo!

 alessandro venuto - 12/04/2020 15:32:00 [ leggi altri commenti di alessandro venuto » ]

La Bellezza salverà il mondo. Fantastico.

 Gil - 12/04/2020 14:43:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Con un ritmo incalzante, che plasticamente esprime l’ansia umana di salvezza, il poeta ci pone due tematizzazioni problematiche apparentemente in contrasto, ma credo invece sapienziali: la bellezza, il virgolettato non è estraneo ad un interrogarsi di tipo filosofico, è sempre fugace ovvero non è mai posseduta dall’uomo, ma ricevuta come grazia; e, forse ancora più importante, quale bellezza possiamo definire qualitativamente belle<za? Come sempre Arcangelo Galante, mi pare di poter dire, non si pone di fronte ad un definitivo risolto per sempre, ma si spinge con lo spirito proprio del poeta, mosso dall’inquietudine della ricerca, sia esistenziale sia appunto della bellezza, interpretata in chiave salvifica, con valore personale e collettivo.
Colgo l’occasione per ringraziarti, Arcangelo, dei tuoi passaggi e i tuoi commenti ai miei testi.

Buona Pasqua!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.