LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emanuela Lazzaro
Lo sguardo del rumore del mare.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Non è facile cominciare il giorno,

offrendo nelle mani,

illusioni e ricordi

per ritrarre lo sguardo

di chi veste del mare, il rumore

nel candore dei raggi del sole.

Sono un po’ disegnati

i suoi occhi di cobalto

in un paziente sorriso danzante,

quasi un faro d’inverno,

per dirigere diversi passi incerti.

Sono occhi che evadono le parole,

mai seri, un po’ leggeri,

ma quando essi celano l’anima,

l’eguale sentimento indifeso

pare solo vivere,

ancora, di un unico attimo eterno.

Poiché più non sono ombre,

gli amanti che guardano

camminare il presente

alla finestra l’una dell’altro.

 Emanuela Lazzaro - 21/12/2020 21:45:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

diciamo che forse è un brano dedicato più ad un idea che ad una persona fisica... a volte è bello immaginare i sentimenti e le emozioni nella loro maggior forza... grazie a tutti per gli arguti (ed acuti) commenti (e suggerimenti)...

 Franca Colozzo - 21/12/2020 10:36:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

"Non è facile cominciare il giorno" per noi umani che credevamo di avere in pugno il mondo mentre ora vacilliamo sotto il peso di un virus variante.
Ecco come il mare, dagli occhi di cobalto, sembra osservarci impassibile dai suoi fondali che nascondono segreti più antichi dell’uomo.
Siamo ora noi, in quest’istante, inermi spettatori d’un tempo che sembra sfuggire ad ogni misurazione e che scorre ineluttabile verso un destino ignoto.
Dedicata forse alla persona amata, questa poesia rinvia ad un presente in cui ci si riflette l’un l’altro, come in uno specchio, amanti dell’amore.

 Emanuela Lazzaro - 26/02/2020 22:50:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Il titolo contiene quasi un gioco di parole: nel senso che è una poesia che ha un suo destinatario ed ho giocato con le iniziale di questa persona combinandole nel titolo...In efetti sono un po’ strana...

 Luca Gamberini - 26/02/2020 21:27:00 [ leggi altri commenti di Luca Gamberini » ]

Bellissima l’immagine profusa dal titolo e la chiusa.

 Emanuela Lazzaro - 26/02/2020 15:53:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

poesia selezionata al Premio letterario Internazionale Città di Pomezia per opere inedite in lingua italiana XXIX EDIZIONE, POMEZIA 07/12/2019.

ps: mi è arrivato oggi il diploma, grazie!!!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.