LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giovanni Baldaccini
Per giorni eventuali

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Tempo non ha, scusate

(Mozart/Da Ponte, Don Giovanni)

 

 

 

Sono nato da un fatto. Questo è inevitabile.

 

Sono nato per caso. Dipende da certe condizioni atmosferiche, come le nuvole, ma non ne sapevo niente.

 

Sono una sospensione: un aggregarsi in forma che scompare.

 

Sono un ammasso stello/cellulare.

 

Con maggior precisione, una serie di ammassi sorvegliati da un coordinatore centrale.

Il coordinatore centrale si avvale di una schiera di spie. Codeste filamentose (cellule a loro volta) operano segretamente sull'intero ammasso, inviando rapporti precisi al coordinatore sullo stato di ogni singolo elemento dell'ammasso. La comunicazione è, tuttavia, elementare: si limita a informazioni di piacere/dispiacere cui il coordinatore reagisce con allarmi allarmanti (dolore) o intensissimo piacere. Per questo il coordinatore gode e soffre moltissimo: una vita d'inferno. Tuttavia, non ha la minima coscienza di se stesso. Quando si accorgerà di sé, deciderà di smettere di vivere.

 

Sono anche un'intangibile astrazione, un tentativo di sublimazione dell'ammasso. Sono dunque un effetto. In tale (non) forma, spesso vaneggio. Questo significa che ignoro dove mi trovo, dove mi troverei (se potessi), dove non trovandomi mi troverei se mi trovassi.

Inoltre, non ho alcuna informazione sulla mia consistenza, tanto che a volte temo di pensare (pensando) di non averne alcuna: qualsiasi pensiero prima o poi svanisce.

A volte il coordinatore pensa (penso) che i pensieri finiscono in una specie di profondissima riserva dalla quale è possibile richiamarli non senza sforzo. Salvo trauma.

Sublimare è una rinuncia e alle cellule non piace. Esse esistono per esistere. Divorano, dispensano, diventano: quello che non saranno.

 

Del tutto irrisolto, credo di essere un conflitto. Condizione assolutamente scomoda, come avrà ben presente qualsiasi ammasso consimile con il quale si viene inevitabilmente a contatto nei modi più svariati. Spesso questo significa malattia. Anche riproduzione.

Non mi sono riprodotto: sono un sistema autistico.

 

Un pluricellulare ammasso-stella ha gravi difficoltà con il tempo.

Trasportato da luce, esso ti lascia un’altra notte al buio. A volte ti sorpassa. Altre ti circonda o rimbalza, a seconda di massa, e varia con l’altezza. Se ti muovi, non puoi sapere se sia giusta l’ora, a seconda del passo.

Il tempo è un luogo chiuso del soggetto. Non cercarmi stasera.

 

Quando comincia il tempo

 

Si volava, come fanno gli uccelli. Non funziona nel vuoto.

Quando mi sono ricordato è cominciato il tempo. Dicono che prima sia un colore privo di descrizione, talmente da rimanere muto.

Dicono che il rinfresco fosse freddo: arrivava l’inverno.

Quando la sera si dipinge il collo di un blu sottile e il volto, piuttosto insoddisfatto, si ricopre di stelle, la festa era finita e i traversanti, occupando le scale, si chiedevano dove – forse qualcuno come – si potesse gioire di un travaso da un universo all’altro mentre cambiavo stanza.

E il silenzio; la gravidanza morta; il mio rumore.

 

(Tratto da "Per giorni eventuali")

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.