LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Teresa Cassani
Italy

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
ITALY

Fa freddo stamani. Nevica.
I fiocchi scendono lievi. Si raccolgono sui rami, sull’erba, sulla ghiaia dei viali.
Giovanni è chino davanti al focolare: con l’attizzatoio muove i ceppi per alimentare la fiamma e pensa che dovrà portare in casa più legna da ardere.
Si siede sulla poltrona, assorto. È incurante della sua figura appesantita, dell’addome che sporge.
Il solito cruccio l’ha preso fin dal risveglio.
Ida. Perché se ne è andata? Non sarebbe stato meglio anche per lei vivere lì in quella casa grande? Tutti insieme, loro tre?
Appoggia la testa grigia e un po’ arruffata allo schienale.
C’è un silenzio d’ovatta tra le quattro mura della sala e lui ha voglia di piangere.
Chiude gli occhi finché non sente qualcosa infilarsi tra le ginocchia piegate: è il muso di Gulì.
Gulì che scodinzola al suo padrone, che capisce e non parla.
Gulì è come un figlioletto buono.
Ida, perché?
Al matrimonio non era nemmeno andato. E come poteva presentarsi con l’animo sereno?
Fiocca la neve anche dentro il nido.
Quanti sacrifici per ricostruirlo, rimettere insieme ciò che era rimasto, dopo l’abbandono della casa avita, le sistemazioni precarie, le cambiali, le tristezze.
E l’ombra della poesia sempre a seguirlo e prendere corpo e forma e scoprirgli l’ingegno, fargli concepire il nuovo con le letture e l’afflato.
Guaisce Gulì e rivolge la testa verso la porta.
Maria è sulla soglia: ha l’espressione concitata di chi deve comunicare qualcosa, un’aria buona intorno.
-Giovanni, è arrivata la Ghita con Beppe!
-Quando?! E la bambina?
-Sono tornati ieri sera…tanta strada a piedi dopo il viaggio in nave...Molly era stanchissima in braccio allo zio.
Scuote la testa avvilito Giovanni.
-Ieri pioveva a dirotto. La bambina è malata! Povera gente. La nonna spesso non accende neppure il lume e neanche il fuoco. Bisogna farlo sapere al ministro a cosa sono ridotti i nostri emigranti e le famiglie che restano.
-Giovanni, per carità! Hai detto che con la politica avevi chiuso.
Lui sprigiona qualcosa di sciolto e puro in un abbandono che sa di stanchezza.
-Maria, non si chiude mai. Almeno nell’animo.
La chiama Maria e non come al solito.
E già pensa ai ritornanti per l’erta, all’uscio rovinato, all’interno scuro, alle povere cose.
Pensa di cantare la storia di una famiglia, uguale alla storia di tante altre famiglie, la storia di chi è costretto ad abbandonare il nido, attraversare il mare, patire o anche morire.
Pensa di parlare delle macchine che fanno il lavoro più veloci degli uomini, ma tolgono il gusto dell’abitudine e del rito. E alla lingua diversa che fa sentire la morte nel cuore.
Pensa al canto dei rapsodi, all’Italia serva, ai tre tavoli della sala, mentre gli rimbomba nell’orecchio il grido dei contadini, andati in quelle terre ignote per coltivare un campo e costruire un nido.


 Teresa Cassani - 22/05/2024 18:00:00 [ leggi altri commenti di Teresa Cassani » ]

Ti ringrazio di cuore, Livia, anche se non penso di meritare tanto.
Io sono tra quelli che amano Pascoli, poeta coltissimo, il cui ritratto viene ben delineato dal conterraneo Renato Serra nel discorso commemorativo che di Pascoli evidenzia l’essere tenerissimo, semplice, assorto, costantemente rapito dal fascino della poesia classica e coeva.
Mi ha sempre colpito i’ amore profondissimo di questo poeta per la famiglia, per le sorelle che indubbiamente lo condizionarono, al di là delle sue probabili regressioni emotive.
Italy, secondo me, è un capolavoro. Qui Pascoli propone una poesia che dispiega tutta la sua ricchezza e forza, sia per il contenuto con le tematiche sociali affrontate (l’emigrazione, il confronto tra generazioni, ecc.) sia a livello di forma, in particolare per l’impasto linguistico : l’equivoco che si verifica nella comunicazione tra la piccola Molly che parla inglese e la nonna che parla dialetto o le informazioni date da Joe ai vicini di casa in un inglese italianizzato sono davvero un colpo di genio.
Si può dire ,inoltre, che in Pascoli c’era davvero quell’animo del fanciullo capace di sentire con autenticità il problema delle ingiustizie sociali.
Grazie ancora, Livia, per la tua attenzione e per il gradito consiglio.

 Livia - 22/05/2024 14:22:00 [ leggi altri commenti di Livia » ]

Geniale ! Subito non avevo collegato... poi qualche sprazzo, i nomi, il titolo del testo e tutta la storia legata all’emigrazione. Giovanni nonchè Pascoli e Mariù sua sorella, Ida la sorella più ingrata e Ghita e la nonna e la bellissima Italy. Ecco come l’immaginazione ti ha fatto immergere nell’animo di Pascoli. Ne hai tratteggiato un momento intimistico, soggettivo e anche molto avvincente emotivamente.
Sono stata a casa sua a Castelvecchio per ben due volte, sebbene sia diventata una mèta turistica, al chiudersi del portone d’ingresso ne ho ricavato un’aria sospesa, come un ritorno al 1800. La dimora è un piccolo eremo, non so se l’hai visitata ma te lo consiglio se capiti da quelle parti. Dal terrazzo si vede Barga in lontananza e il profilo delle alpi apuane. Queste due sorelle, a modo loro, lo hanno limitato non poco nelle sue scelte private.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.