LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Razzismo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ti nascondi nell'ombra

di una notte stellata,

sfuggendo alla paura

ed evitar la mareggiata.

 

In un giorno meschino

per un’anima intollerante,

non s’accetta alcun colore,

men che meno, in un istante.

 

Nel buio di mesti pensieri,

ne soffri, silenziosamente,

di rimproveri forse ingiusti,

mal insinuatisi, lestamente.

 

Nato qui, il destino, un peso

avea già preparato la via,

senza darti una spiegazione,

usato da feroce compagnia.

 

Mancanza d'aiuto, un disagio,

nelle pupille, un po' d'umanità,

percorri il cammino della vita,

a piene mani, cercando libertà.

 

Sogni un angolo di paradiso,

dove il razzismo non è vergogna,

macchia indelebile nel tuo cuore,

spezzato e già messo alla gogna.

 

Possa incedere su un sentiero

verso la più umana comprensione,

nel quale l'amore è incondizionato,

senza alcuna terrena restrizione.

 

Un giardino dove la spiritualità

dell’Universo cresce e fiorisce,

ove l’alma, senza distinzione,

viaggia serena, non si smarrisce.

 

 Arcangelo Galante - 09/02/2018 05:39:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Grazie per l’elogio e per il pensiero espresso.
Un cordiale saluto, gentile Gaudenzio Massi.

 Arcangelo Galante - 09/02/2018 05:38:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentilissima Grazia, la tua recensione ha impreziosito i commenti e le considerazioni, lasciate anche da chi ti ha preceduta.
Davvero tanto, mi fa piacere che, come me, pensi che, la speranza di convivere armonicamente, in una società poliedrica, ricca di mescolanze etniche, possa avverarsi, in virtù di un benessere universale: solo allora, potremo definirci umani.
Un fiorito saluto.

 Gaudenzio Massi - 08/02/2018 23:22:00 [ leggi altri commenti di Gaudenzio Massi » ]

Punti toccanti,con delicatezza difendi sfiorando i pensieri dell’altrui sentire
Direi sublime

 Graced - 08/02/2018 19:45:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Credo che non tutti siamo preparati ad un vivere multietnico, siamo ancora agli albori rispetto ad altri paesi che, da tempo hanno aperto la porta all’accoglienza alle diverse etnie in modo che si possa vivere in quell’armonia che ci fa essere tutti uguali. Forse il nostro paese è stato carente ad una buona e corretta accoglienza, lasciando, spesso, la situazione ingestibile. Mi auguro che le cose possano andare meglio in futuro, per il bene di tutti e per poter vivere in armonia. Queste sono tematiche importanti che non dovrebbero essere prese alla leggera, come, finora è stato fatto. Grazie Arcangelo per mettere in luce fatti sciali di importante rilevanza. Un caro saluto da Grazia!

 Arcangelo Galante - 08/02/2018 18:31:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Entusiasta di trovarti partecipe, in questa mia. Grazie per il segno del tuo gradito passaggio.
Un amichevole saluto, Gianni Vavassori!

 Gianni Vavassori - 08/02/2018 18:19:00 [ leggi altri commenti di Gianni Vavassori » ]

Stupenda, hai fatto centro, bellissima chiusa. Ciao amico

 Arcangelo Galante - 08/02/2018 13:18:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentilissima Edi Davoli,
ritengo che, l’errore maggiore che sia stato fatto, risieda nel non essere stati educati mentalmente a tollerare le differenze, che rendono unica, una persona.
Solamente l’amore ed il rispetto per la vita, possono proteggere un essere umano contro la stupidità di qualsiasi modalità di pregiudizio e di razzismo.
Auguriamoci, persino, che la nuova generazione, nascente dall’unione di etnie provenienti da ogni angolo del mondo, incontri un cammino di civile convivenza e di amorevole sostegno, nelle contingenti difficolta che dovranno essere affrontate.
Lo spero con tutto il cuore!
E’ incoraggiante leggere i commenti lasciati, come testimonianza tangibile dell’esistenza di gente intelligente, ancora in grado di contrastare gli ignobili atteggiamenti di pregiudizio e di intolleranza sociale.
Immensamente grato, ringrazio per l’attenzione dedicata all’opera!

 Edi Davoli - 08/02/2018 08:38:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Vivere per tanti oggi è una quotidiana sconfitta densa di paure, senso di inferiorità e fallimento. Solo una coscienza educata e un altruistico amore (agape) possono creare l’abbraccio verso l’altro e farlo diventare un "noi". Lasciarsi educare in questo senso dipende sì dalla sensibilità ma anche è scelta di libero arbitrio. Grazie Arcangelo per aver dato voce a chi non ne ha. Cari saluti!

 Arcangelo Galante - 07/02/2018 19:06:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Grazie, Giulia Bellucci, per tutte le precisazioni, altamente condivisibili, nel caleidoscopico mix di riflessioni scritte!
L’uomo non è stato educato a trattare ogni simile, al suo pari, ed anche la storia lo insegna, se volgiamo uno sguardo al passato.
Del resto, l’elasticità mentale, resta una prerogativa in chi nasce con una sensibilità peculiare, che non è spiegabile, facilmente.
Ritengo sia sempre l’intelligenza, a renderci "superiori", dinanzi ai pregiudizi, ai credi, in generale, e davanti a errate convinzioni, che ben poco hanno a che vedere con il rispetto dell’espressione dell’anima.
Ovviamente, è sempre tutto opinabile.
Un cordiale, saluto!

 Giulia Bellucci - 07/02/2018 15:06:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Poesia molto significativa. Credo che occorre una dose massiccia di empatia per entrare nel punto di vista altrui e comprenderne la sofferenza e il dolore. Non è facile! Ottimo il messaggio positivo dei versi conclusivi che non posso che condividere. È quello che dovremmo fare tutti per poter gettare le basi di un futuro migliore rispetto al passato.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.