LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Francesco Battaglia
Maya

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

Non c'è un cazzo da fare - e ci permettiamo questa breve e scurrile parola soltanto per non ficcarci di mezzo il solito nulla - non si potrà mai fare a meno dell'apparenza. Della superficie. Cosa vuol dire inoltre andare in profondità? Mettiti pure questo tuo scafandro, e fatt'ingannare piacevolmente dai tanti preti ch'hanno sempre trovato un nero nell'uomo. Un nero profondo cav'oltre i polmoni succhia batteri e il cuore pompa sangue. Perché per loro c'è sempre stato un oltre della carne, e quindi da certi amplessi del pensiero - ossia quando iniziò pian pianino, piccolo pupo tra le intemperie dell'alba umana, a zampettare timorosamente ed in preda al più completo terrore - nacquero certe idee che ancora oggi c'infettano. E questo piccolo pensiero iniziò a delirare quando vi fu il primo morto. O per meglio dire: quando il pensiero terrorizzato iniziò ad architettarsi solingo per benino venne subito crivellato a morte - come un banca durante una di quelle belle rapine del Bonnot - quando gli si parò davanti il primo morto. 

Il primo morto riconosciuto, bene inteso, sicuramente ve ne saranno stati altri prima dell'invenzione della morte. 

Primo morto che solo per voi abbiamo rintracciato in caldo cantuccio buio del nulla. Ecco quindi le sue illuminanti dichiarazioni:

 

Intervistatore Mi dica dunque, com'è stato morire?

Primo morto 

 

C'è da tremare vero dinanzi a quest'illuminante dichiarazione vero? Ma ci è riusciti pure ad intervistare - sempre andando a zonzo pe' 'l nulla - alcuni antichi individui presenti in quell'epoca del pensiero neonato, che si trovarono innanzi il primo morto sì da diventare consapevoli e creatori della morte:

 

Intervistatore Cos'ha provato il vostro pensiero nell'aver davanti il primo morto?

 

Un bimbo Quanto deve aver faticato per dormir così di sasso.

 

Un vecchio Mi sembra di guardarmi nel lago.

 

Primo macellaio Lo stesso che provo verso i maiali.

 

Primo avvocato Chi è stato? Com'è avvenuto? A chi imputare questa novità?

 

Primo poeta Porco dio che macello. 

 

Primo becchino Non sarebbe il caso di seppellirlo?

 

Primo necrofilo Non è il caso di seppellirlo. 

 

Primo prete Ciò è auspicabile.

 

Primo sbirro Oh non guardate me.

 

Primo ladro Posso seppellirlo io se vi schifate a sfiorarlo.

 

Primo santo Lui è il santo.

 

Un pazzo Alzati e cammina!

 

Primo giornalista Su, chiunque abbia avuto rapporti con questo primo morto venga a porre qualsiasi dichiarazione. M'occuperò di metterla per bene per iscritto (così continua per tutto il tempo a ciarlare e porre domande)

 

Primo filosofo Se s'è deciso di dormire in sonno così profondo è perché la veglia dev'essere al quanto dura. Mirate come pare sereno pur se con la bocca ritorta. Che fortuna deve avere questo tale ad entrare per primo nella ricerca dell'oltre. Sì, certo! Un trapezista! Il morto è un trapezista ch'ha finalmente compiuto lo slancio verso quel reame che la vita ci nasconde. Sì, questo morto lo chiameremo Maya!

 

Primo anagrafe Me lo segno. 

 

Primo macellaio Maiale?

 

I presenti No! Maya! Maya! 

 

Primo teppista Bene, levate dal cazzo 'sto Maya e piantiamola. 

 

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Francesco Battaglia - 16/10/2019 12:47:00 [ leggi altri commenti di Francesco Battaglia » ]


Grazie Ernesto per il bellissimo commento.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.