LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Deve essere inverno

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

Nessuna parola:

deve essere inverno.

Solo echi, come rughe

leggerissime.

Deve essere inverno, sì,

la normalità.

 

 Fiammetta Lucattini - 26/01/2017 10:44:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Un delicato, preciso elogio del quotidiano fonte della nostra armonia con gli altri e con il creato.
Brava, Lory!

 Loredana Savelli - 18/01/2017 21:01:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie, siete molto generosi e profondi.

 Nando - 18/01/2017 20:46:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

"Una grazia naturalmente sparsa": ma a noi non basta, non ci appaga, noi aneliamo ad un sovrannaturale di primordiale intuizione prima che di indottrinamento religioso o culturale; per noi, "naturalmente" è inverno e solo un accenno di ruga, pur sempre un’eco del vigore di vita, l’assenza della parola "parlante" ed è l’inverno poetico dello spirito umano.

Ciao, Lory

 Emilia filocamo - 18/01/2017 07:46:00 [ leggi altri commenti di Emilia filocamo » ]

Che bella, soprattutto il finale.

 Loredana Savelli - 18/01/2017 07:25:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie, Laura e Alberto!

 Loredana Savelli - 18/01/2017 07:21:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie.
Ad Auro: ho rivisto, riflettendo sulle tue osservazioni, di cui ti ringrazio.

 Alberto Becca - 18/01/2017 07:21:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Tutto il testo discende ed è dipendente dal "DEVE" che appare come un comnando, un obbligo, una spada di Damocle pendente ul genere umano: oggi deve essere Mercoledi’, al giorno deve far seguito la notte, il gelo deve accompagnare questa stagione alla quale deve far s eguito la Primavera: ma tutto viene stravolto (o capovolto) dalla infinita variabilità del creato e dalle sconfinate varianti del "creatore" il quale trasforma il "normale" in anormale "unico ed irripetibile" e rende i "vaghi echi" suoni, note musicali, sinfonie che superano le "intenzioni di parola" e possono dare un senso ad ogni quotidianità. Il mio augurio (che è anche una speranza, per tutti) è di riuscire a captare, a sentire questi echi musicali (anche se sono "in sordina"..)

 Auro d’Arcola - 17/01/2017 17:25:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

Un’ottima poesia, come di consueto. Meraviglia, comunque, da un’autrice di tale spessore l’eccessiva aggettivazione presente nel testo (quasi ogni verso. Un’ingenuità inattesa.

 Laura Turra - 17/01/2017 16:09:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Una stagione muta, dove la normalità è l’assenza o solo una impercettibile presenza. In attesa di una grazia conclamata.
Mi è piaciuta moltissimo, Loredana!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

DA LEGGERE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.