LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alessandro Porri
Lettera dal fronte (epistola)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

                                             Lettera dal fronte

 

Mia adorata Lucia,

un altro giorno è passato, un altro giorno in meno che mi separa                           da voi,     questa è l’unica certezza che posso darvi amore mio.                                                                                

Non so dirvi, infatti, quando tutto questo avrà fine, non so neanche dirvi se tutto questo abbia ancora un fine. Posso tuttavia immaginare, che se un fine ancora ci sia, sarà sicuramente molto alto, perché io da quaggiù, da questo freddo inferno, non riesco minimamente a scorgerlo.

Qui tutto è estremamente mutevole nella sua fissità, i compagni cambiano, i nemici cambiano, il confine da proteggere cambia, ma la sofferenza, la fame, e la sensazione di precarietà assoluta, sono compagne tenaci, durevoli, instancabili.

Solamente la luce dei vostri occhi, la gaiezza del vostro integro sorriso, la gentile vibrazione della vostra voce, riescono ad accordare la ragione che mi chiama a schiudere lo sguardo ogni mattino.

La foto che mi donaste prima di partire, è la mia prima alleata, la conservo gelosamente nella tasca del cuore, mi sorprendo ad osservarla, è balsamo profumato per ogni mio dolore.

Il silenzio notturno è un frastuono senza colpevoli, puoi ascoltare il rumore dei pensieri e dei ricordi farsi avanti, la lontananza non è mai stata così lontana.

Ti scopri ad aspettare quel lampo già scritto, abdicando speranze, confidando che almeno la sorte, ti riservi in dono un istante dolce, dove non ti accorgerai di nulla, solamente e finalmente pace.

Non so cosa attendermi nei prossimi giorni, domani, nelle prossime ore, nel trascorrere dei prossimi minuti. In realtà, l’angoscia più profonda, è il non sapere neppure cosa sperare che accada. Oramai le forze sembrano separarsi dai nostri corpi stanchi, viviamo e lottiamo per un ideale che spesso non riusciamo più a cogliere.

Arriva però il momento, in cui capisci che devi provare a dare un senso al tuo presente, devi almeno cercare di lottare, trovare l’ultima stilla di vitalità, scovarla nell’angolo remoto ove si è taciuta. Così, come un padre trova la forza di continuare a combattere, per donare un posto migliore ai propri figli, io amore mio, attingo il mio vigore dalla speranza di sapervi un domani madre dei miei.  

                

                                                                         

                                                                Con immutato affetto, il vostro Giuseppe

                                                                            Vittorio Veneto, 22 Ottobre 1918

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.