LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Le scritte sui muri del 77

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Duecentottanta pagine di gradevoli fotografie che sono un percorso nel periodo della contestazione giovanile del ’77. Pino Meledandri, fotografo professionista e docente di Fotografia, traccia un percorso fotografico nella memoria, portando alla luce immagini altrimenti perse nell’implacabile scorrere della vita e del suo evolversi, infatti la Storia, spesso, si chiude nella memoria di chi l’ha vissuta e talvolta le sole parole non bastano a materializzare un’esperienza, a evocarla dal passato nella sua interezza fatta di luci, ombre, oggetti, persone, luoghi, e così, per chi non c’era (perché troppo piccolo o lontano nel pensiero), sfogliare questo libro ben impaginato, in cui l’immagine fotografica è la sola parola, è come aprire una porta alle proprie spalle per scrutare l’orizzonte prossimo da cui si proviene e quali ideali e fermenti hanno animato i giovani di allora, adulti e anzianotti di oggi.
In questa galleria fotografica cartacea, le didascalie delle foto, sono i testi stessi scritti dai contestatori su muri, condizionatori, porte, colonne, sottofinestre, targhe, pavimenti. Un vero racconto di quei giorni tanto ferventi di ideali quanto sono vuoti, ahimé, i giorni dei giovani di oggi.
Sono i figli dell’Italia di allora, di benestanti e operai, che si raccontano, dicono il loro anelito ad una società diversa, sono spaccati di esistenze, di esperienze, sono messaggi lanciati alla Storia, magari subito ricoperti dalla pittura bianca di uno Stato che non voleva, come al solito, sentire le ragioni della gioventù, le ragioni dell’idealismo, troppo lontane dalla Ragion di Stato. Nessuno era risparmiato dalla critica, a tutti veniva chiesto di schierarsi, nessuna via di mezzo!
Traspare, da quelle scritte, una voglia di diritti, male elargiti da uno Stato “statalista”, attento ai giochi di potere; appare una gioventù oppressa da doveri imposti da una società bigotta, impregnata di perbenismo, facciata dietro alla quale si calpestano valori importanti come l’uguaglianza tra i sessi e l’attesa di una scuola che si facesse, in qualche modo, carico anche delle attese operaie, di persone costrette al lavoro alienante delle fabbriche.
Le fotografie sono in bianco e nero, profonde e non piatte, anche se riportano essenzialmente delle scritte, sono dinamiche e ben contrastate, tridimensionali, talvolta sono nitidi tranci di luce che risaltano il pensiero dello scrittore-contestatore; è bravo il fotografo, che riesce a inserire nelle fotografie segni e volti di quei tempi, in profondità di campo che aprono squarci sulla società di allora, esaltando il caratteristico fervore di quei giorni. Non troverete mere fotografie di scritte, ma limpide pennellate che evidenziano una società in trasformazione.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.