LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Caterina Nicoletta Accettura
la Fisarmonica

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Salerno_________ Estate 2006

Com’e’ buia questa giornata.
Dalla strada giunge il suono di una fisarmonica che tutti i giorni passa per le vie di Salerno e ripete motivetti noti a tutti e graditi che non impegnano la mente e fanno che volare il pensiero con leggerezza ,come una piuma che si stacca da terra e dondola nell’aria appena rinfrescata dalla pioggia.
Faceva tanto caldo nei giorni scorsi ed ora quest ’improvviso senso di benessere sveglia la mia mente intorpidita.

Salerno e’ una cartolina vista di qui.
Un poggio da cui si allarga uno stupendo scenario di monti che declinano verso il mare con dolcezza e disegnano
o il profilo del gigante che dorme, un saraceno che mori’ in battaglia e piu’ non torno’ in patria ,rimanendo a far da sentinella alla bella citta’ campana, alle cime suggestive, con la croce luce al
-castello del principe Arechi.
Una doppia collana di luci che si adagia sul costone impreziosisce,delimitandola, la strada dell’amore,percorsa tanta volte da ragazzi per le scampagnate e le passeggiate nei giorni della primavera e dei primi battiti del cuore.
I paesini della costiera brillano nella notte, come fuocherelli sul mare, mentre i battelli prendono il largo,seguiti dal mio sguardo inquieto.
Allora quando tu eri bambino non c’era tanto traffico, qualche strada era ancora sentiero e qualche passeggiata ce la siamo fatta, forse ora l’abbiamo dimenticata perche’ le cose belle non si fissano nella mente e di esse ci torna il ricordo solo quando viviamo male.
Per noi tutti sono giorni di preoccupazione immensa per te, ma lo stare qui a scrivere mi rassicura.

Tra le mura domestiche si sta bene, non qui ,_mi dicesti aprendo i grandi occhi dorati dai quali il male non e’ riuscito a togliere le pagliuzze d’oro della tua giovane eta’

Ed io te lo ripeto, carezzandoti il viso ed accostandomi al tuo orecchio.
Che devi far presto a guarire, che dobbiamo andare a mangiare la pizza e a suonare la chitarra, come facevamo quando io tornavo a Salerno in vacanza e ci riunivamo.
Mi rispondi di si,mi poggi le labbra sulle mani ed e’ la tua dolcezza che mi uccide e mi fa sembrare ancora piu’ ingiusta questa tua sofferenza continua.
Si vede che sei stanco,vuoi dormire,ma io temo questo sonno.

Vorrei prenderti in braccio, ormai non cammini piu', e portarti via da quetso posto, farti sedere accanto a me sulle sedie bianche e sapere che sei uscito all’aria aperta ,che guardi il mare da te tanto amato, che cammini, che corri, che canti latua canzone alla vita.


Sei ancora tanto giovane, tu , tu solo ,hai diritto a vivere.


La fisarmonica continua a suonare, my way, ed io inizio a piangere .

Non tutti possono dire alla fine della strada di averla percorsa a proprio piacimento,purtroppo.





Torna a suonare My way dalla cartolina di auguri che Stefano mi ha mandato per il mio compleanno,

Tu hai guidato la sua mano nella scelta della canzone,

Tu non ci sei piu'

e per la prima volta non mi e'arrivata la tua telefonata, la tua voce .

Ci tenevi a darmi gli auguri.Non mancare anche stasera al nostro appuntamento

Mi parli attraverso la musica che sento in quest'aria calda che parla di estate, di mare di grano maturo, di papaveri rossi, di te.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.