LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Fuori scena

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Ancora decentemente
vestiti
sorridono
chi timido, chi provocatorio,
alle telecamere della tivvù
di stato.
Ogni giorno i nuovi
licenziati mostrano le loro
fabbriche chiuse
quasi figli morti
di sete
a chi ancora custodisce
il proprio posto
dentro un bicchiere
di buon vino.
Non è un reality
ma una verità
dimenticata finora
il cui tavolo
delle trattative
è ormai tarlato
da un silenzio
che gela.
Qualcuno mormora
a fior di labbra
e sbuffi di brina,
"Ci hanno rubato
il futuro".
Non si è accorto
di non averlo
mai tenuto
fra le mani.

 Ferdinando Battaglia - 13/01/2012 19:37:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Lo sguardo poetico di chi guarda con partecipazione, avvertendo come proprio il dramma degli altri, si fa compagno di viaggio di chi senz’altro cerca ascolto e voci solidali. Così, anche la tua riuscita scrittura si dona, piccola luce, sulle tante vie dolorose delle nostre umanità.

Ciao Fiamma, un saluto a Pietro il Grande

 Fiammetta - 12/01/2012 10:14:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta » ]

Credo che un migliore augurio poetico non potesse essere formulato se non da te, Leopoldo. Ho trascorso il pomeriggio dell’11 a sgolarmi per dare senso ad un compito assai complesso su l’Infinito rivolgendomi a due quindicenni in fiore. Mi sembra di esserci quasi riuscita, ma la ricerca delle figure retoriche è una beffa per i "fuori scena", della cui sopportazione non si può abusare. Grazie di cuore.

 Loredana Savelli - 10/01/2012 16:43:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

"quasi figli morti
di sete
a chi ancora custodisce
il proprio posto
dentro un bicchiere
di buon vino":

qui è l’urlo dell’ingiustizia.

 leopoldo attolico - 10/01/2012 12:33:00 [ leggi altri commenti di leopoldo attolico » ]

Ormai scrivere su questi nostri tempi sconci e sulle drammatiche situazioni che li accompagnamo è diventato complicato come scrivere una poesia sulla mamma . Al "già sentito" si oppongono questi versi di rara perspicacia rappresentativa , probabilmente tra i più semanticamente felici propostici da Fiammetta .

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.