LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maria Pina Ciancio
Il racconto digitale di Lina Unali

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Lina Unali, Il racconto digitale, Editori Riuniti, Roma, 2014, pp. 133
 
Residui di arcaiche intelligenze del mondo che sprizzano fuori in modo inconsueto nel nostro tempo.
Il racconto digitale di Lina Unali è di facile e piacevole lettura anche se affronta argomenti complessi come lo sviluppo della comunicazione, il concetto di sincronicità tanto caro a Jung e il passaggio dal mondo della realtà e della quotidianità a quello dei sogni.
Il racconto digitale procede su diversi tracciati, uno dei quali è legato allo sviluppo del rapporto che la scrittrice ha avuto negli ultimi trent’anni con il mezzo informatico (computer e tablet), il vantaggio che ne ha tratto in termini conoscitivi, riuscendo per suo tramite ad approfondire testi che sarebbe stato difficile procurarsi al di fuori della  consultazione in Rete. A ciò si aggiunga la narrazione autobiografica associata ai viaggi da lei compiuti attraverso vari paesi e territori in giro per il mondo, in conferenze e gite di piacere; e infine, il riflesso di tutto questo ed altro ancora sulla propria mente e sulla propria psiche.
Il nuovo libro porta a una considerazione principale, se non sia un possibile modello di scrittura per l'avvenire. Cosa invita a dire ciò? La risposta è che vi si sviluppa pienamente una caratteristica dei nostri tempi che non può essere trascurata, cioè l’abitare ovunque allo stesso tempo e comunicare questo ovunque tramite la pagina scritta.L’aggettivo che in inglese indica ciò deriva dal sostantivo ubiquity  (ubiquità) ed è ubiquitous che un po’ impropriamente si potrebbe tradurre con due termini cari alla critica letteraria contemporanea, cioè onnipresenza e onnipresente. La mono-territorialità della maggior parte delle narrazioni del passato del passato è sostituita da una ubiquità praticata senza sforzo, senza vanto, ma con grande naturalezza. Tale è anche la caratteristica primaria di questo narrare che si sposta tranquillamente da un luogo a un altro, si colloca in un luogo e in un altro, quasi, si potrebbe dire, stando ferma, non facendo notare il movimento, eppure muovendosi.
Le foto in bianco e nero, frequentissime,  conferiscono al narrare l'aspetto di un film muto di altri tempi. Tramite esse fugacemente rivivono luoghi tanto distanti come la Londra moderna e la Sardegna medievale incardinata intorno  ai suoi poteri principali, la Chiesa e il Giudicato. Ma le immagini di altre terre sono tante, quasi, si direbbe, quanto le parole che le presentano.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.