BIBLIOTECA VALLICELLIANA - SALONE BORROMINI
piazza della Chiesa Nuova,18, 2° Piano - ROMA
Incontri 2013
Arte cultura e società: parliamone
da un’idea di Giorgio Di Genova,
di concerto con Nicolò Giuseppe Brancato, Eugenia Serafini, Patrizia Veroli
con il patrocinio della
ARTECOM-onlus
Accademia in Europa di Studi Superiori
La veloce trasformazione tecnologica in corso rende da tempo problematica la tradizionale configurazione dei saperi e delle pratiche culturali. Pur nella facilitazione senza precedenti da essi consentita all’accesso alle conoscenze, i mass media hanno progressivamente limitato i canali comunicativi sia collettivi che interpersonali, trasformando il cittadino in consumatore passivo anche a livello culturale. A questa situazione di possibile sostanziale inerzia fanno riscontro la distanza sempre più evidente tra la rappresentanza politica e la società, e la reciproca estraneità dei loro codici comunicativi.
Per questi motivi abbiamo sentito l’esigenza di promuovere degli incontri in un luogo storico della cultura italiana ed europea, quale la Biblioteca Vallicelliana, dove possa avvenire almeno quella riappropriazione della dialettica tra saperi e competenze in grado di stimolare una partecipazione consapevole. Gli incontri hanno la durata di circa 1 ora e mezza: ognuno è introdotto da uno o più specialisti, che illustrano secondo le proprie convinzioni le problematiche relative al tema, sollecitando i contributi dei presenti.
PROGRAMMA
SALONE BORROMINI
Primo INCONTRO Mercoledì 6 FEBBRAIO 2013
ore 17,00– 19,00
Chi uccide la Poesia: i lettori o le case editrici?
Anima il dibattito Elio Pecora
con interventi di Davide Cortese e Roberto Maggiani.
Coordina Eugenia Serafini.
Alle ore 16,30 in occasione dell’Incontro, nel Salone Borromini si inaugura la Mostra personale “Scritte con l’acqua”. Tavole di fiabe scritte e acquerellate da Eugenia Serafini.
Presentazione di Giorgio Di Genova.
Biblioteca Vallicelliana tel. 06.688026671 - ARTECOM-onlus tel. 06.4462438
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.