Affetti, natura, sogni, ricordi sono i temi ricorrenti di questa plaquette poetica di Filomena Valicenti, ma ciò che colpisce fin da una prima lettura dei versi è l'uso ripetuto dei colori. Di una vasta gamma di colori e sfumature fluttuanti (di vita e anima) che si muovono come onde del mare tra i versi e le parole, restituendoci in tutta la sua armonica e sfavillante bellezza il creato. Il bianco prevale carico dei suoi connotati di candore e purezza. Ed ecco che proprio la natura, come maestra suprema dei colori si fa presente nei suoi versi, soprattutto l'autunno, stagione del rimpianto, del ricordo e della riflessione, che con i suoi colori variegati, caldi e rilassanti ha ispirato da sempre e in ogni dove tanti poeti.
E dentro questa poesia policroma e visiva si muove tutto l'universo “domestico” della scrittrice, fatto di quotidianità e piccole cose, insetti, fiori, alberi, bambini, paesi, e poi luce che mutando svela lo stupore e il mistero della vita, con le sue presenze e le sue assenze, i suoi sogni e i suoi ricordi, la forza delle certezze e degli affetti che si contrappongono allo spaesamento della modernità, "contro lo smarrimento dei significati e dei sogni".
Un cuore caparbio quello dell’autrice che sa donarci parole poetiche consapevoli, eppure agili e leggere, che si disvelano in tutta la loro fresca, schietta purezza, "candide perle al filo della vita".
*
La danza di un’ape
Ronzano nella mente i pensieri;
girano su se stessi.
I cerchi si allargano,
si restringono:
la danza di un’ape.
Leggera
si muove
attratta dal colore e dal profumo;
si posa su un cuore giallo
svuotato dal vento.
Riemerge delusa.
Si allontana.
Ritorna
prigioniera di quel colore,
di quel profumo;
spezzate,
sotto il peso del tempo,
le ali.
*
I colori delle stagioni
Pensavo
che il rosso dei papaveri
nel verde ondeggiante
bastasse
a colorare i miei giorni!
Pensavo
che il profumo delle ginestre
ai bordi della strada
bastasse
a inondare il mio cuore!
Sono ancora qui
a catturare
le sfumature dell’autunno
per colorare i miei giorni;
il riverbero della neve
per inondare di luce
il mio cuore!
*
Filomena Valicenti, Con gli occhi del cuore, a cura dell'Associazione Culturale LucaniArt, dicembre 2013
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pina Ciancio, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.