Pubblicato il 06/09/2013 06:11:01
La Stele Le stele in Eta’ Tarda
Sono presenti un po’ tutti gli stili; ricompaiono perfino le False-porte. Policrome e molto arcuate, nei registri si scrive un po’ di tutto: dal viaggio del defunto attraverso la DUAT, l’Aldilà egizio, alle scene di adorazioni agli Dei; dalle iscrizioni riguardanti la vita del defunto a quelle riguardante la storia degli Dei. Al Museo egizio di Torino vi è una serie numerosa di queste stele, con le seguenti caratteristiche: - l’Arco, sotto cui il Sole in forma di Disco Solare occupa la parte più significativa della stele - scene varie, raffiguranti il viaggio della Barca Solare, del Tribunale di Osiride, adorazione agli Dei, ecc.. - iscrizioni varie, come quelle che seguono: “… chiunque agisca contro questa stele sarà giudicato da Dio, Signore del Cielo” oppure: “… io sono stato molto amato dagli uomini…” Una nota tutta particolare, naturalmente, merita la Stele di Rosetta, la quale ha permesso la decifrazione della scrittura egizia, di cui si rimanda la lettura all’articolo in questione.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|