Pubblicato il 27/01/2011 08:18:49
Nell'imminenza del tramonto dell'Occidente, non solo nell'aldilà, perfino nei libri si ricercano giacimenti energetici, anche spirituali, che ne ritardino il declino. Sfogliando un'antologia dell'Amor Cortese, aleggia nel canto dei poeti l'aria della passione combusta e circola nelle pagine nei motivi di: incendio-fuoco fiamma-ardore bruciare-consumarsi divampare-estinguersi. Dovendo far fronte alla penuria di gasolio è da sperare che i brillanti ecologi non manchino il giacimento del significato quale fonte alternativa, sfruttabile col rilancio del sentimento amoroso combustibile pulito, di alta resa che lascia solo residui mnemonici purché venga regolato dalla castità.
(da "Pagine di Gloria", in Poeti italiani 1945-95, a cura di Maurizio Cucchi e Stefano Giovanardi, I Meridiani Mondadori, 1996, pag. 861)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|