Pubblicato il 08/06/2008
Inaugurata ad Agropoli
LA MOSTRA SULLA RIVOLTA DEL CILENTO
Presso lo Studio d’arte e Cultura “CATELLO NASTRO”, in Via Filippo Patella n. 46, sabato 7 giugno 2008, alle ore 20, è stata inaugurata la Mostra di documenti e cimeli “LA RIVOLTA DEL CILENTO”, col patrocinio del Comune di Agropoli e dell’Assessorato all’Identità Culturale della Città. Meno di cento i visitatori alla serata inaugurale, a causa dell’inclemenza del tempo che non ha permesso alla gente di recarsi a piedi nell’isola pedonale più suggestiva del paese. Sono stati presenti, comunque, addetti stampa de “Il Cilento nuovo”, de “Linformazione”, di “Unico settimanale”, le telecamere di “Infoagropoli”, di Canali Sky 926. Circa settanta i pezzi storici esposti nella mostra organizzata da Catello Nastro con la consulenza storica di Antonio Infante. I visitatori, del posto o anche turisti, hanno apprezzato i due simboli della schiavitù del Cilento e della Rivolta. Un ceppo da carcerato ed un fucile a pietra focaia risalente alle fine del Settecento, inizi ottocento, detto a trombone. Presente anche una documentazione cartacea con i simboli ed i sigilli della Carboneria, la storia della Rivolta del Cilento ed i moti del 1828 e del 1848 e molte riproduzioni di ritratti di martiri e patrioti del territorio. Antonio Infante e Catello Nastro, nel corso della serata inaugurale, hanno risposto a tutte le domande dei giovani sul significato della mostra e, naturalmente, sul significato de “La Rivolta del Cilento”. La mostra resterà aperta, di sera, dalla ore 19 alle ore 21, festivi e prefestivi dalle ore 19 alle ore 22, fino a domenica 22 giugno 2008. La medesima, alla sua seconda edizione, dopo Piano Vetrale, essendo itinerante, continuerà in vari paesi del Cilento che ne faranno richiesta a: Studio d’Arte e Cultura prof. CATELLO NASTRO, Via Italo Calvino n. 2, AGROPOLI (sa) tel. 339 4052920.
Renato Volpi
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|