LaRecherche.it, bando per la partecipazione all’antologia Proust 2012
Per celebrare il 141esimo compleanno di Marcel Proust, il 10 luglio 2012, LaRecherche.it pubblicherà, come di consueto, un eBook antologico, dedicato allo scrittore e alla sua Opera. Quest’anno il titolo sarà:
Da Illiers a Cabourg, l'impronta di Proust nel cuore della Francia
Il viaggio che il lettore della Recherche intraprende attraverso la Francia di Marcel Proust inizia a Illiers, la Combray della fanciullezza del narratore, luogo simbolo del paradiso dell’infanzia, che però racchiude già in sé i semi che, nell’arco della lunga narrazione, vedremo farsi rami su cui sbocceranno i temi cari all’Autore. Dal bacio rubato alla madre ai temi della gelosia e dei sé giustapposti nell’arco di una esistenza. A Combray troviamo anche le due strade, simbolo della narrazione, che solo nel Tempo Ritrovato vedranno sciogliere il loro dilemma. Combray, inizio e fine dei passi del lettore, ma tra i due estremi troviamo altri luoghi di Francia, compreso il Grand Hotel di Cabourg, in cui ancora oggi vi è la stanza 414, quella abitata da Proust durante le sue vacanze estive a Balbec.
Tra Illiers e Cabourg, come due sponde di un fiume, scorre l’intera Recherche, senza però dimenticare Parigi, il letto del fiume. Proust, con la sua imponente opera ha lasciato una impronta indelebile nel cuore della cultura francese imprimendo una spinta innovatrice alla letteratura del Novecento.
Invitiamo a partecipare con scritti, preferibilmente inediti (poesia, narrativa, saggi brevi, articoli), inerenti il tema. Il viaggio nel mondo - e nel tempo - proustiano si svolgerà idealmente secondo le seguenti tappe (capitoli), che non sono ad oggi definitive, la Redazione si riserva di modificarle anche in base al materiale ricevuto ed accettato per la pubblicazione:
La partenza: treni e stazioni
Il viaggio: Chartres e le cattedrali
Il giardino della zia Léonie
La Vivonne
Una apparizione a Tansonville
I campanili di Martinville
L’inverno a Parigi
I meli in fiore
L’estate a Balbec
Trouville e Rivabella
La Raspelière e Féterne
Il ritorno a Combray
Modalità di partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti, tuttavia la Redazione si riserva facoltà di rivolgere inviti diretti ad alcuni autori. Il materiale va inviato alla Redazione a mezzo e-mail, redazione@larecherche.it, cui dovrà essere allegato un file in formato doc, rtf od odt contenente il testo, o i testi proposti, e una breve biobibliografia dell’autore, entro e non oltre il 10 giugno 2012. Per poter procedere alla pubblicazione dei testi selezionati, l’e-mail dovrà contenere la seguente dicitura:
Autorizzo LaRecherche.it alla pubblicazione del testo o dei testi da me inviati, di cui dichiaro di essere l’autore e il solo detentore dei diritti ad essi legati, sollevando laRecherche.it da ogni possibile controversia derivante dalla pubblicazione degli stessi, e, contestualmente, la pubblicazione della mia biobibliografia. Sono inoltre a conoscenza del fatto che la pubblicazione e la diffusione dell’ebook avviene a titolo gratuito, e ad esse non sono legati né oneri né proventi di alcuna natura.
Tutto il materiale verrà letto e valutato, la redazione si riserva di pubblicare all’interno dell’antologia solo gli scritti che riterrà, a suo insindacabile giudizio, idonei, senza essere tenuta ad informare gli autori esclusi, né a rendere conto delle proprie scelte (le eventuali esclusioni di un autore o di un testo non sono necessariamente da imputarsi ad una cattiva qualità del testo).
La redazione si riserva la facoltà di integrare o modificare ogni parte del presente bando.
*
Antologia 2010: Le vie di Marcel Proust
Antologia 2011: Conversazioni con Proust
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.