Pubblicato il 08/12/2010 00:00:16
Il rosso e il nero (a Pier Paolo Pasolini)
Mario operaio immigrato, comunista, ucciso dall’odio e dalla violenza dei fascisti, la giustizia proletaria ti vendicherà. 25 Agosto 1972.
Il colpo secco atroce a tradimento: da terra ho visto il cielo farsi nero - le fauci orrende pronte ad inghiottirmi- poi il nulla è stato tutto, e sono andato. Ora io sono il viaggio in cui mi perdo, la voce che non parla se mi ascolti: di me, e dei miei diciannove anni non resta che una targa in un parcheggio, quattro parole fanfarone e vane tra gas di scarico, cartacce e vuoti non meno a perdere di me e di tutti: dissolti i miei compagni, oscuri gli altri, non capiranno mai, non capiremo che rossi e neri insieme e senza tregua abbiamo nutrito e ingrassato e reso eterno chi ci spingeva al macello, spargendoci come fiches a buon prezzo sopra il tavolo di un gioco truccato in cui vinceva solamente il banco. E non parlate d’odio e di vendetta: in questo buco di piscio e cemento io solo ne ho diritto, e non mi serve, ché queste sono sciocchezze da vivi, troppo fessi per non scriverne, ma poi troppo occupati per farla davvero. Avremo altri notai; io resto solo, guardo il mio sangue con disinteresse, e mentre il cielo sopra i tetti stinge, le fauci si riaprono sul mondo, la vita ci risputa al suo daffare; alle finestre la città si sveglia un giorno ancora al profumo del pane.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Rosanna Varoli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|