Pubblicato il 26/03/2012 09:18:18
Al MUSIC INN JAZZ CLUB - MARTEDI 27 MARZO dalle 21,45 GIORGIO TIRABASSI 5TET CANZONI ROMANE RIVISITATE...
Giorgio Tirabassi, voce e chitarra - Massimo Fedeli, fisarmonica - Daniele Ercoli, contrabbasso - Luca Chiaraluce, chitarra - Giovanni Lo Cascio, batteria
Nel suo celebre studio sulla poesia popolare italiana, Pier Paolo Pasolini coglieva la caratteristica principale del canto romano: "Canto della domenica sera o della ‘festa de’ noantri o per ‘varietà’ di quartiere popolare… Proprio come lo stornello, che richiede a Roma, per essere cantato, un pubblico: magari quello consanguineo..." Rielaborata nel tempo dai cantastorie, nella canzone romana vi domina il sei ottavi concepito a tarantella o lento serenata. Con questo spettacolo in progress, vogliamo evocare quella Roma ormai lontana, la Roma delle Feste di Nagone (Navona) e di Testaccio, della Festa delle Fragole, ma anche la Roma papalina, della "malaria" e delle "vele barbaresche avvistate nel porto di Civitavecchia ancora una volta il 28 maggio del 1802", come racconta Zanazzo.
Vogliamo provare a riavvicinarci alla canzone romanesca, reinterpretandola con arrangiamenti di gusto diverso, di altra provenienza musicale, nel tentativo di proporla a un pubblico che la conosce nella sua veste tradizionale, o non la conosce affatto.E' consigliata la prenotazione.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|