Pubblicato il 24/02/2011 18:06:28
NAPOLI Dov’è Napoli? Dove sono i Napoletani? Dov’è la Napoli orgogliosa del G8? Dove sono i suoi bambini che adottano i monumenti? Chi mi ha regalato una poesia, si è avvicinato come un mendicante. Chi mi ha svelato i segreti di Pompei, lo ha fatto attingendo con passione alle risorse del cuore e dell’ingegno, di fronte a cancelli inesorabilmente chiusi. L’amico elegante, dai modi affabili e cortesi, mi ha accolto con un sorriso dimesso, sopraffatto dall’imbarazzo: perché una montagna di spazzatura può essere una distanza difficile da colmare. A teatro, Piè di Grotta racconta violenza e Funiculì Funiculà è un canto di scherno trionfante sulla Polizia impotente. Se è vero che per rinascere bisogna prima morire, allora questo è il momento. Dov’è Napoli? Dove sono gli Italiani?
Costanzo Rapone 2008 © (Da una lettera scritta al Mattino di Napoli, firmata: Costanzo Rapone, un romano che ama Napoli)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Costanzo Rapone, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|