Pubblicato il 26/03/2019 17:53:42
Jazz Area Metropolitana continua con due appuntamenti di grande livello:
Giovedì 28 marzo, alle 21 - in collaborazione con il settore Cultura del Comune di Venezia per Candiani Groove - va in scena la Wolfgang Schmidtke Orchestra (nella foto) al Candiani di Mestre.
Sabato 30 e domenica 31 una due giorni con Claudio Fasoli, storico sassofonista impegnato in un workshop e diversi approfondimenti.
Arriva a Mestre, Jazz Area Metropolitana, dove conta sulla preziosa collaborazione del Candiani e della sua storica rassegna Candiani Groove, per proporre una vulcanica e sorprendente big band, di stanza in Germania: la WOLFGANG SCHMIDTKE ORCHESTRA, in programma al Centro Culturale Candiani il prossimo giovedì 28 marzo alle 21. "More Monk!" è il titolo della performance, omaggio al genio assoluto dell'universo jazz: Thelonious Monk.
Appuntamento successivo a Stra con una due-giorni di workshop e appuntamenti aperti al pubblico, organizzati con la collaborazione di MIDJ, che vedono protagonista un pezzo di storia italiana del jazz: il sassofonista Claudio Fasoli (che avrà al suo fianco come collaboratore il giovane musicista Giovanni Perin): sabato 30 e domenica 31 a Villa Loredan di Stra sono in programma un esteso workshop, la proiezione di un film documentario dedicato all'artista e il concerto pubblico dei partecipanti ai lavori di studio delle due giornate. Giovedì 28 marzo, dunque, l'appuntamento mestrino è con la Wolfgang Schmidtke Orchestra, alle 21 al Candiani: l'affollata band è guidata dal vulcanico sassofonista Schmidtke e annovera al suo interno alcune storiche figure del jazz europeo (su tutti Gerd Dudek). Il suo repertorio si concentra sulla musica di Thelonious Monk, cui da sempre dedica un originale tributo, testimoniato anche da un recente lavoro discografico per Jazz Werkstatt.
La WS Orchestra non è mai stata una big band tradizionale. A un ideale di perfezione esecutiva di gruppo ha contrapposto la valorizzazione del timbro individuale e dell'improvvisazione anche in contesto orchestrale, dovuta al fatto che qui confluiscono solisti riconosciuti delle migliori band.
Si ricordano le modalità di accesso al concerto: ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola euro 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 - ridotto speciale under 14 euro 3. Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)
Sabato 30 e domenica 31 nello scenario accogliente di Villa Loredan di Stra sono due le giornate piene di attività di studio e di approfondimento, con diversi momenti aperti anche al pubblico in generale. Protagonista assoluto Claudio Fasoli, per un evento particolarmente denso e reso possibile anche dalla collaborazione con MIDJ, l’associazione italiana dei musicisti jazz. Al suo fianco è il vibrafonista Giovanni Perin.
Fasoli è uno dei più stimati e riconosciuti sassofonisti italiani e affida la sua esperienza ai ragazzi e ai musicisti che vorranno frequentare il suo workshop di due giorni. A corollario dell'attività è prevista e aperta al pubblico anche la proiezione di "Claudio Fasoli's Innersounds" ( sabato 30 marzo, ore 18, ingresso libero) cortometraggio di Angelo Poli e Carlodavid Mauri, Scritto da Angelo Poli e Marc Tibaldi che propone un viaggio nei processi creativi del musicista, compositore, strumentista: la voce di Claudio rivela i suoi pensieri e accompagna chi l'ascolta a condividere l'evoluzione del comporre e i suoi concetti-chiave come tempo, improvvisazione, silenzio, sottrazione, rischio, imprevedibilità.
La due giorni si conclude con l'esibizione dei partecipanti al workshop, domenica 31 marzo alle 18, anche questa aperta al pubblico e ad ingresso gratuito. Il programma articolato del workshop è disponibile sull'evento facebook dedicato, e le iscrizioni vanno inoltrate a pietrovalente@hotmail.com - tel. 333 2289203 Ufficio stampa Clara Giangaspero press@jazzareametropolitana.com mob.: +39 338 4543975
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|