Pubblicato il 18/01/2019 16:41:07
Il suono dell'Africa sul palco di NovaraJazz! Newsletter NovaraJazz <info@novarajazz.org>
Il 2019 comincia dove eravamo rimasti: artisti internazionali, progetti inediti, gli aperitivi musicali della domenica mattina e i giovedì sera Taste of Jazz. Sabato 26 gennaio, sul palco dell'Auditorium dell'Istituto Musicale Brera di Novara, saranno protagonisti l'Ararat Ensemble suonerà a Novara con il musicista gambiano Haruna Kuyateh. Il concerto sarà suddiviso in tre parti: alcuni brani trascritti da autori africani significativi, come la cantante di Zanzibar Bi Kidude o il polistrumentista etiope Mulatu Astakte, diverse composizioni di Haruna alcune tradizionali imparate dai suoi famigliari e una Suite Africana composta da Nicola Arata, suddivisa in 4 diversi movimenti e dedicata al griot senegalese Aliou Ndiaye. Di questo musicista l’Orchestra presenta a Novara tre brani originali. Assieme ad Aliou, l'Ararat Ensemble ha registrato questa Suite e grazie a lui ed all’Associazione Sunugal ha potuto incontrare questi musicisti ed entrare in relazione con la loro musica. L'Ararat Ensemble Orchestra è una formazione di tredici musicisti che grazie a un'esperienza nel campo del teatro sperimentale e dell'improvvisazione ha acquisito una personalità forte e omogenea. Un ensemble completamente acustico, un impatto sonoro coeso e lineare, dove lo spazio per l'improvvisazione è inserito nella trama orchestrale in modo fluido e a tratti impercettibile.
Tasteofjazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Non mancano i concerti dell'appuntamento settimanale Taste of Jazz a Opificio - Cucina e Bottega, ogni giovedì sera. Sul palco dell'area Boccascena saranno tanti gli artisti che si esibiranno. Il 24 gennaio a Opificio - Cucina e bottega a suonare saranno i Torpedo Blu. Originali ed innovativi, i quattro componenti dei Torpedo Blu celebrano la storia del nostro Paese attraverso la musica swing e il jazz, ricordando i grandi interpreti che hanno portato avanti il genere all’interno della musica italiana. Un lungo viaggio che parte dagli anni’ 30 e dalla Swing Era, fino ad arrivare ai giorni nostri per coinvolgere il pubblico tra aneddoti e brani di tempi lontani. Anais Drago violino; Giacomo Lamura chitarra, voce; Paolo Grappeggia contrabbasso, voce; Alex Cristilli batteria.
Gennaio si chiude con Simona Severini per Taste of jazz. Influenzata dal pop, dal jazz e dalla musica rinascimentale il suo stile è un crossover originale che mescola molti generi musicali. Cantautrice dalla formazione poliedrica e sviluppata nell’ambito del jazz, ha collaborato con musicisti come Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra e Gabriele Mirabasi. Ha inoltre lavorato con cantautori come Pacifico e Ron. Simona Severini voce, chitarra
Aperitivo in... jazz @ Piccolo Coccia Per la settima stagione consecutiva, inoltre, NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in... Jazz del Teatro Coccia. Quattro domeniche mattina, alle 11:30 al Piccolo Teatro Coccia durante le quali si degusteranno dalle 11 nel foyer del Teatro Coccia specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz.
Domenica 27 gennaio sul palco il Sonia Spinello Billie Holiday Project Trio. Billie Holiday Project è un viaggio nella vita e nelle canzoni cantate da una delle più grandi interpreti di jazz di tutti i tempi. I brani cantati da Sonia Spinello e accompagnati alla chitarra da Lorenzo Cominoli e Maurizio Brunod si inseriscono nel racconto come tante fotografie in bianco e nero che ritraggono la protagonista e ne descrivono perfettamente, attraverso le sue canzoni, ogni tormento e ogni gioia. Lorenzo Cominoli chitarra; Maurizio Brunod chitarra; Sonia Spinello voce.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:30 Gli appuntamenti tasteofjazz prevedono la scelta tra aperitivo o cena (a pagamento) secondo il menù di Opificio Cucina e Bottega. Per informazioni e prenotazioni 0321 1640587.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|