Pubblicato il 08/11/2010 08:19:37
Le anguille che ci arrivano dal Reno sono dure a morire. Stimolate dal pescivendolo si agitano nerastre in scarso ghiaccio tra un bianco di polistirolo. Il compaziente fatto compratore ne chiede due. Le pesa una donna che a un tratto grida: è scappata. Con un guizzo più certo la più piccola è balzata dal piatto sul porfido della piazza, ma è subito calma, è facile riprenderla. Tagliarle a pezzi non basta per farle cessare di vivere.
(tratto da "Poesia italiana", Il Novecento seconda parte, edizioni La Biblioteca di Repubblica, Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. - Divisione "La Repubblica", Roma 2004 -volume 6, pagg. 968-969)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|