Pubblicato il 10/11/2018 12:36:46
Nonostante le stroncature della censura sovietica, si legge che M. Bulgakov rimanesse fiducioso e avesse un buon carattere. Ecco alcuni brevi pensieri tratti dalle sue lettere al fratello negli anni trenta del '900: 'Sono, mi viene da pensare, una macchina astrusa che produce ciò di cui l'Urss non ha bisogno...' E poi ancora : 'Di me posso dirti che le mie opere sono tutte defunte, così come ogni mio progetto letterario. Sono condannato al silenzio e, molto probabilmente, alla fame. In condizioni proibitive ho finito una pièce su Molière. Tribolo da più di un mese e mezzo, eppure è Molière, è il Seicento, non ha nulla a che fare con l'attualità. Se andasse male, nulla potrà salvarmi. Già ora faccio una vita grama. La mia nave sta affondando, l'acqua ha già raggiunto il ponte e lo dico a mente lucida. Devo andare a fondo con dignità' da : M. Bulgakov : 'Cronaca di una vita', di Marietta Cudakova (Odoya)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marisa Madonini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|