Pubblicato il 09/05/2008
In Fiera per raccontare il presente
Sono sette gli autori di Contrappunto che partecipano al dibattito sulla pace
Anche quest'anno alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, l'evento italiano più autorevole e di più ampia risonanza per quanto riguarda il mondo del libro e dell'editoria, l'Agenzia Letteraria Europea "Contrappunto" partecipa dando voce agli autori, ma soprattutto promuovendo la partecipazione attiva delle firme emergenti più rappresentative al dibattito su tematiche di pubblico interesse.
Il calendario degli appuntamenti, il più ricco degli ultimi anni, prevede ben quattro incontri, due istituzionali e due, per così dire, più conviviali.
Apre la cinque giorni la tavola rotonda "Israele e Arabi: una pace tecnicamente possibile?" (venerdì 9 maggio, ore 10.30, Spazio Autori B), che vedrà la partecipazione di Achille Elio Stanziano, autore del thriller d'attualità Obiettivo San Diego (Ed. Robin) ed esperto di intelligence, Baruch Shelef dell'Università laica di Tel Aviv, Gail McDowell, traduttrice, Carla Mina, ex dirigente FIAT e Natascia Pane, agente letterario di "Contrappunto". Nel romanzo, lucida quanto spietata analisi del terrorismo internazionale di matrice mediorientale, Stanziano conduce il lettore nel dietro le quinte di quello che avrebbe voluto essere il più grande attentato dopo l'11 settembre.
Sempre venerdì 9 maggio, ma alle ore 16 e presso lo stand della Regione Puglia, Luciana Caranci discuterà dei temi sottostanti il suo ultimo libro, la straordinaria ed intensissima raccolta di racconti Le vie dei ritorni (Ed. Bastogi): il ritorno al passato sul filo della memoria, il ritorno a un Dio ignorato o dimenticato, il ritorno al mondo misterioso della propria origine, la memoria delle vittime della guerra e dei perseguitati per ragioni politiche o razziali.
Di nuovo un thriller, questa volta però misterico, sabato 10 maggio alle ore 20.30 presso lo stand della Regione Puglia, dove Stefano Peverati presenterà L'occhio del potere (Ed. Bastogi), il cui tema è il doppio volto del potere.
Gli appuntamenti si chiudono con l'evento di domenica 11 alle 20.30 (Sala Avorio). Ancora una tavola rotonda, questa volta incentrata sul rapporto fra letteratura e contemporaneità, ma anche sul tema delicato del ruolo pubblico dello scrittore. "Scrivere fantasy in un mondo in guerra: fuga o impegno?", questo il titolo dell'evento, vedrà il confronto fra gli scrittori Luca Attardo, Roberta Gatti, Allegra Nasi e Claudio Nebbia, coordina Natascia Pane.
IL CALENDARIO__________________________________________
Venerdì 9 maggio 2008, ore 10.30, Spazio Autori B
Tavola rotonda "Israele e Arabi: una pace tecnicamente possibile?"
Interverranno: Achille Elio Stanziano, autore del thriller Obiettivo San Diego (Ed. Robin), Baruch Shelef, Università laica di Tel Aviv, Gail McDowell, traduttrice, Carla Mina, ex dirigente FIAT, Natascia Pane, agenzia letteraria "Contrappunto".
Venerdì 9 maggio 2008, ore 16.00, stand della Regione Puglia
Luciana Caranci presenta la raccolta di racconti Le vie dei ritorni (Ed. Bastogi)
Sabato 10 maggio 2008, ore 20.30, stand della Regione Puglia
Stefano Peverati presenta il thriller misterico L'occhio del potere (Ed. Bastogi)
Domenica 11 maggio 2008, ore 20.30, Sala Avorio
Tavola rotonda "Scrivere fantasy in un mondo in guerra: fuga o impegno?"
Interverranno gli scrittori Luca Attardo, Roberta Gatti, Allegra Nasi e Claudio Nebbia; coordina Natascia Pane, agenzia letteraria “Contrappunto”.
Maggiori dettagli sugli eventi e sugli autori partecipanti su www.agenziacontrappunto.com
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|