Pubblicato il 14/02/2018 18:40:19
La redazione di Starmale comunica ed invita all'incontro presso l'Università La Sapienza di Roma con l'Indirettore di Starmale Emanuele Martorelli dal titolo "Specchi da Interni: riflessioni satiriche sul disagio contemporaneo" coordina l'incontro il Prof. Vincenzo Padiglione
LUNEDI' 19 FEBBRAIO DALLE 14 ALLE 16 Università La Sapienza Via dei Marsi 78 Roma Emanuele Martorelli presenta “Specchi da Interni” Riflessioni satiriche sul disagio contemporaneo La Sapienza Università di Roma Lunedi 19 Febbraio aula 11, ore 14 – 16 via dei Marsi 78, Roma Incontro con l’autore di Starmale.net, esperimento di comunicazione tra satira e psicologia indesiderata a scapito di un Ego troppo intento a sopravvalutarsi. Dibattito a senso unico con Emanuele Martorelli (scrittore, antropologo, giornalista), autore di una non-redazione che ha fatto della chiusura verso le attuali forme di comunicazione e giornalismo la sua cifra stilistica. Presentazione del volume “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole”. Coordina l’intervento: Prof. Vincenzo Padiglione. Sapienza – Università di Roma e direttore della rivista quadrimestrale AM- Antropologia museale. Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Corso di Etnografia della Comunicazione a cura del docente Vincenzo Padiglione. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
Starmale.net
Il Progetto Starmale.net è un esperimento di comunicazione e di satira grafica interamente realizzata da Emanuele Martorelli, nato come progetto web e fatto confluire in seguito dentro vari media (Radio – “radioRai2”, editoria – “Chiarelettere” editore). Una non-redazione che in breve tempo si è imposta sul web grazie a una satira autoreferenziale tesa a sviscerare i percorsi psicologici più inopportuni nei rapporti interpersonali filtrati dai nuovi mezzi di comunicazione. Starmale è un affondo auto-inferto sulla modernità e verso personalità ridotte al ruolo di comprimarie. Un osservatorio permanente sull’Ego. Una critica aperta al settore giornalistico e la parodia di un rinnovato atteggiamento New Age in voga in questi anni che cerca di ridurre percorsi spirituali e psicologici a soluzioni semplicistiche. La rivista gioca sulla manipolazione delle nuove forme espressive legate ai media e all’illustrazione. Starmale è una rivista a (s)cadenza emotiva, che esce solo in presenza di un’idea ritenuta valida.
Dicono di noi: “Starmale scherza, senza sconti, sul nostro perenne senso di inadeguatezza. E, a colpi di neosituazionismo, affetta tutto quello che gli capita a tiro. Non c’è aspetto della cultura pop risparmiato da Martorelli” (il Venerdi di Repubblica) “Starmale non è un semplice rovesciamento di fronte, ma è soprattutto un esperimento di comunicazione, di satira e di psicologia contemporanea” (L’Espresso).
L’autore Emanuele Martorelli: musicista, antropologo, autore e giornalista romano. Ha pubblicato le opere multimediali “D’un Tratto, Piero” e “Condominio 23” (contenenti brevi romanzi surReali, musiche e videoclip animati), “Starmale: Guida Ragionata a un Malessere Consapevole” edito da Chiarelettere. Cura e realizza il sito Starmale.net, un’inchiesta satirica sul disagio contemporaneo. La rubrica omonima è stata ospitata su Radio2 all’interno del programma “Stai Serena” di Serena Dandini. Collabora con diverse redazioni come articolista e umorista quali il Vernacoliere, Vice Italia e Il Fatto Quotidiano (per cui cura la rubrica “Malessere Quotidiano”). E’ autore di colonne sonore per documentari (Geo&Geo, in onda su Rai3), cortometraggi e spot radiofonici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la realizzazione di Videoclip e Cortometraggi. Dal 2012 è creatore e direttore artistico di Albe Animate, Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive.
Elisa Fantinel Ufficio Stampa Starmale.net 3358160566 info@starmale.net
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|