Pubblicato il 28/08/2017 18:18:59
Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne
Omaggio a Gabriella Ferri “Ti regalo gli occhi miei” di e con Vanessa Cremaschi, Giovanna Famulari e Andrea Jannicola.
Martedì 29 agosto alle ore 21.00, per Diva’s Jazz, alla Casa Internazionale delle Donne, serata tributo a Gabriella Ferri intitolata “Ti regalo gli occhi miei”.
Vanessa Cremaschi alla voce, al violino e al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte, glokenspiel e voce, e Andrea Jannicola alla chitarra omaggiano una delle figure di riferimento della canzone popolare italiana, reinterpretata in una chiave di lettura sofisticata ed elegante.
L’eredità culturale e musicale che Gabriella Ferri rappresenta merita di essere valorizzata e riattualizzata, e “Ti regalo gli occhi miei” è un progetto per far conoscere le sue canzoni e i suoi racconti. La forte componente narrativa presente in questi “stornelli”, infatti, sottolinea la versatilità e l’abilità di Gabriella Ferri di passare, con disinvoltura, dalla musica al racconto di un immaginario, di uno spaccato di vita.
E, proprio come degli aedi, Cremaschi, Famulari e Jannicola ereditano le storie e le passioni di una Roma popolare e ancestrale che si unisce al retaggio musicale partenopeo e dell’Italia meridionale, per approdare, infine, in Sud America.
Le canzoni, come storie di vita, si mettono a nudo per essere veicolate dal connubio di due artiste eclettiche, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, coadiuvate da Andrea Jannicola alla chitarra, che, con le loro voci e i loro strumenti, interpretano lo splendido repertorio dell’indimenticata artista romana.
Uno spettacolo acustico per raccontare con delicatezza, senza mai urlare, la sensibilità femminile: quella delle due interpreti, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, ma anche quella – sconfinata e non pienamente riscoperta – di Gabriella Ferri, attraverso il medium privilegiato della forma canzone.
Vanessa Cremaschi, violinista di solida formazione classica, compositrice ma anche attrice e regista, vanta una ventennale esperienza come elemento di gruppi cameristici e sinfonico-operistici, spesso nel ruolo di primo violino, e dal 1999 collabora con l’Orchestra di Musica leggera della RAI nell’ambito di importanti show televisivi e tour teatrali.
Tra le diverse esperienze di Vanessa Cremaschi c’è anche quella di direttrice artistica di rassegne culturali che affianca alle numerose esibizioni in diversi contesti, prima fra tutti la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Giovanna Famulari, violoncellista, pianista, cantante e attrice, si è diplomata presso il Conservatorio di musica di Trieste. Artista eclettica, ha suonato in diverse orchestre e, contemporaneamente, si è dedicata alla recitazione e al teatro fin da giovanissima, partecipando a numerose produzioni, anche televisive e cinematografiche. Andrea Jannicola, diplomato in chitarra jazz al Conservatorio di Frosinone, vanta numerose collaborazioni live e in studio con svariati artisti, con progetti che spaziano dall’elettronica al blues e dal rock al jazz.
Diva’s Jazz Martedì 29 ore 21.00 “Ti regalo gli occhi miei” Omaggio a Gabriella Ferri unplugged
Vanessa Cremaschi, voce, violino e pianoforte Giovanna Famulari, voce, violoncello, pianoforte e glokenspiel Andrea Jannicola, chitarra
I concerti si terranno all'interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne. Direzione artistica Susanna Stivali e Daniela Lebano Organizzazione Maria Luisa Celani e Mirella Murri All’interno l’area ristoro “Luna e L’altra” aperta tutti i giorni fino alle 23:00. Ingresso fino ad esaurimento posti.
Casa Internazionale delle Donne Via San Francesco Di Sales 1/A Roma Info 06 68401720 infodivasjazz@gmail.com Facebook > https://www.facebook.com/DivaSJazz Social Network Estate Romana
Twitter > @estateromana Facebook > www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale Instragram > Instagram.com/estate romana Hashtag ufficiale > #EstateRomana2017
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|