Pubblicato il 10/11/2011 20:24:49
Segnalo la pubblicazione di un mio breve saggio per CFR Edizioni (I nuovi quaderni di Poièin), pp 32 € 4,00, dal titolo:
POESIA E SCIENZA, UNA RELAZIONE NECESSARIA?
Che cosa riserva alle arti, e in particolare alla poesia, lo sviluppo scientifico e tecnologico? Quale relazione è possibile, e auspicabile, tra la poesia e la scienza? La poesia può avere un ruolo negli ambiti della scienza?
L'autore risponde a queste domande prendendo in esame alcuni frammenti poetici di autori classici e contemporanei, ipotizzando l'invalidità di una descrizione soltanto scientifica e "non poetica della realtà" e pertanto l'incompletezza del dato scientifico nella ricerca di senso. Viene inoltre avanzata l'ipotesi che poesia e scienza possono trovare una forma di sinergia che arricchisce ambedue questi ambiti culturali, a vantaggio ovviamente di un ampliamento di orizzonti e di possibilità.
http://www.edizionicfr.it/libri_2011/021_Maggiani/Poesiaescienza.htm
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 5 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|