Pubblicato il 28/09/2010 08:01:03
L’ottavo mese, in pieno autunno, urla furioso il vento, che dal tetto della mia capanna tre strati di paglia ha sollevato.
La paglia vola attraverso il fiume e si sparpaglia sull’altra riva, in alto s’impiglia sulla punta degli alberi, in basso svolazza vertiginosa nelle pozzanghere.
I ragazzi a sud del villaggio si prendono gioco di me, perché vecchio e debole, giungono addirittura a rubare sotto i miei occhi.
Riempiono senza scrupoli le braccia di paglia penetrando nel bosco di bambù, le alte grida m’asciugano le labbra e la bocca, ma non servono, torno a casa appoggiato al bastone e sospiro.
D’un tratto il vento cessa e le nere nubi s’addensano, il cielo d’autunno si oscura come al crepuscolo.
La coltre imbottita, dopo anni d’uso, è gelida come il ferro, i bambini amorosi, scalciando nel sonno agitato, ne hanno lacerato la fodera.
Nel letto con l’acqua trapelata dal tetto non si trova un posto asciutto, la pioggia fitta e sottile cade ininterrotta.
Da quando scoppiò la rivolta, di sonno io sono carente, bagnato fradicio, come potrò sopportare una notte così lunga...
Se ci fossero milioni di vani immensi, i poveri letterati di tutto il mondo vi troverebbero felici un ricovero, protetto dal vento e dalla pioggia, sicuro come una montagna.
Ahimè! Quando mai potranno apparire all’improvviso davanti ai miei occhi queste dimore...
Allora, se solo la mia capanna fosse abbattuta e io solo fossi dal gelo ucciso, morirei contento!
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|