:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it; dal 14 al 26 agosto 2024 sono previsti lavori di manutenzione sul sito pertanto non sarà possibile autenticarsi, pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1753 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Aug 17 14:15:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La valle delle visioni

Poesia

Sauro Albisani
Passigli Editori

Recensione di Eugenio Nastasi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/09/2012 12:00:00

…Il guaio è capire di non capire, conclude Sauro Albisani le poche righe del viatico di seconda di copertina al suo ultimo lavoro, La valle delle visioni ed è come cercare una tutela gnoseologica o un “avviso ai naviganti” per chi si accinge a seguirlo in questo monologo dell’ “uomo vigilante” o del mozzo, per usare una metafora marinara, totalmente teso verso la scoperta della terra in lontananza come della comprensione della vita, a cui anela e che vorrebbe affrettare. Come nella prova precedente,Terra e cenere, che si avvale di un lucido intervento critico di Luigi Baldacci, Albisani rivela anche in questa raccolta poetica, una sorta di antropologia dell’inquietudine o “del dubbio di vivere”, l’intuizione è di Giuliano Manacorda, speculare ad una esistenza che si barcamena tra ripiegamento nei riguardi della necessità del quotidiano e lotta per il significato alto del destino umano, dentro cui si dibatte la categoria di persona, prima che quella di poeta. Categoria, se mi è permesso, la cui profonda intenzionalità svela l’essere all’uomo se ne accettiamo, come indicazione, l’originaria vocazione e l’irripetibilità del cammino e Albisani, nel mentre ha chiara questa indicazione, ha pure presenti e vive dentro sé le sue frantumate illusioni e la sua cocente incertezza dinanzi alle domande di senso, che gli fanno scrivere, come accade nella tecnica psicologica “per prove ed errori”, versi in avanscoperta, del tipo: “…Io sono il pino che davanti casa/ vecchio non so di quanti secoli ode/ premere dentro di sé l’eternità” e subito dopo “…Potessi sentire come cosa buona/ che esista/ tutto ciò che esiste”.

 

Il procedere di questo lavoro, che non usa colpi di martello ma spilli di ascendenza gnomica e quasi sapienziale (le “canzonette terribili” nella dizione di Baldacci) sta a indicarci che se l’esistenza ci logora è anche affinché non tutto l’inspiegabile in cui sprofondiamo riesca a farci dimenticare che siamo uomini: dal buio della precarietà al fondo della solitudine, dal sentirsi sotto assedio al posare le nostre croci/per fare il cambio, dal perché questo senso di fallimento al se solo sapessi chi sono, può accorrere a noi la gentile violenza della poesia e del poeta che rimane solo con le sue verità scottanti e con i suoi enigmi, ma anche con le sue fiaccole accese di chi è comunque alla ricerca: “…Ci hai dato la valle delle visioni/ in cambio della tua lontananza”.

 

In definitiva, Sauro Albisani convoca nell’ordine alfabetico di queste proiezioni, tutto il repertorio delle sue letture e il conforto di maestri indimenticabili, e non solo Betocchi, ma anche di sfuggita pedagogisti come Andrea Canevari o l’inconfondibile secondo Caproni dei feedback negativi o dei richiami all’ “inquietum est cor nostrum” agostiniano, convoca il suo magistero di uomo di scuola e di famiglia che ha bisogno di scaldare la memoria perché minacciata di oblio, ha bisogno di una lingua personale perchè il suo funzionamento è lastricato di fraintendimenti, ha bisogno di un’intelligenza gravida di storia, col travaglio della sofferenza e con affondi etici, un’intelligenza poetica, se mi si permette, che non si sente al riparo da ogni crisi e non si scalda alla rapsodia fissata nella macchina dell’abitudinario.

 



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

 

Leggi altre recensioni ai libri di Sauro Albisani:

:: La valle delle visioni - Passigli Editori
(Pubblicata il 01/06/2012 12:00:00 - visite: 2225) »