Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell'Ottocento
Questa bella mostra di Palazzo Martinengo a Brescia può piacere anche a chi storce il naso sulla pittura di questo periodo.
Ma dopo la visita si capirà meglio che un secolo, com'è ovvio, comprenda differenti stili o scuole pittoriche.
Si inizia col bel gesso di Amore e Psiche del Canova e poi la dolcezza del Neoclassicismo di Andrea Appiani.
Coinvolgente la grande tela dell'Hayez “Maria Stuarda che sale il patibolo”: una selva di personaggi vivi che assistono o si emozionano.
Si passa alla contestazione della Scapigliatura contro il Neoclassicismo con artisti come il Piccio, Cremona e Bianchi.
Bello spazio anche per i macchiaioli: Fattori con Le ordinanze, Signorini con l'interessante Ghetto di Firenze e Silvestro Lega.
Pure i divisionisti sono presenti con il grande Segantini e il suo Alpe di maggio affiancato da Pelizza da Volpedo.
Il percorso si conclude con i cosiddetti Italiani a Parigi: De Nittis con la bellissima Il pasto degli anatroccoli, Zandomeneghi e la sua accDa Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell'Ottocentoattivate Serata di gala.
Conclude Boldini con due dei suoi celebri ritratti, anche se colpisce particolarmente La visita.
Alla fine si uscirà arricchiti della conoscenza di circa cento opere, per lo più provenienti da collezioni private e perciò difficilmente visibili.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alberto Castrini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.