Pubblicato il 24/04/2017 06:52:29
Jazz Area Metropolitana prosegue con la Liberazione e con l'Unesco.
Il 25 aprile a Mogliano Veneto (piazza dei Caduti) e il 29 e il 30 aprile con l'Università di Padova a celebrare l'International Jazz Day.
Martedì 25 aprile a Mogliano si celebra la Liberazione con musiche pensate ad hoc; sabato 29 e domenica 30 aprile il network collabora con l'Università di Padova per l'International Jazz Day Unesco.
nusica.org continua a "tessere" la sua rete con il nuovo network Jazz Area Metropolitana e riprende le attività a partire da martedì 25 aprile nella Piazza dei Caduti di Mogliano Veneto, dove alle 12 si esibisce il trio HYPER+ (Nicola Fazzini, sax alto; Alessandro Fedrigo, basso elettrico e effetti; Luca Colussi, batteria) con la danzatrice Jennifer Cabrera in Musiche di Liberazione (ingresso libero).
Il programma prosegue sabato 29 e domenica 30 aprile a Padova dove Jazz Area Metropolitana collabora con l'UNESCO INTERNATIONAL JAZZ DAY, proposto dall'Università di Padova tra Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Caffè Pedrocchi e la Loggia della Gran Guardia (tutto a ingresso libero).
Nell'ambito delle cerimonie dedicate alla Liberazione a Mogliano Veneto, martedì 25 aprile a partire dalle ore 12 nella Piazza dei Caduti si inserisce la parentesi creativa proposta da Jazz Area Metropolitana. Hyper+ è un vero laboratorio musicale alla continua ricerca timbrica di nuove commistioni tra suoni acustici ed elettrici e nuovi elementi ritmici e melodici applicati tanto alla tradizione del jazz quanto a composizioni degli stessi artisti. Distanze e insiemi intervallari, poliritmie e multiritmie, ricerca di nuove forme improvvisative sono alcune delle tecniche alla base di questo progetto, cui si aggiunge l'intervento della danza di Jennifer Cabrera, una vera "sciamana" dell'espressione corporea che reinterpreta le più diverse tradizioni popolari ed etniche. Impegnati in un repertorio interamente dedicato alla Liberazione, gli artisti si apprestano a rivisitare il ruolo storico e sociale di una giornata così simbolica e piena di significati anche storico-culturali. A Padova Jazz Area Metropolitana prosegue sabato 29 e domenica 30 aprile, e si inserisce nell'International Jazz Day dell'Unesco che si celebra in due intere giornate di intense attività tra incontri, conferenze, prove aperte, concerti e workshop. La direzione scientifica degli eventi è affidata alla professoressa Marina Santi, mentre la direzione artistica ad Alessandro Fedrigo.
Jazz Area Metropolitana dà il proprio contributo proponendo gli interventi dei giovani musicisti del Conservatorio Pollini di Padova e dell'Università di Ca'Foscari (i due ensemble suonano domenica 30 aprile nel plateatico del Caffè Pedrocchi) e della Big Band Unipd, che domenica alle 18 nella stessa location si esibisce diretta da Massimo Morganti. Massimo Morganti è musicista completo, diplomato in trombone, strumentazione per banda e composizione. Ha approfondito gli studi a Berkley, ha suonato con i migliori artisti al mondo (Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Mike Stern, Paul Mc Candless, Enrico Rava,Toninho Horta, Ronnie Cuber e moltissimi altri). Ha all'attivo oltre cinquanta incisioni come leader, sideman e co-leader e ha fondato la Colours Jazz Orchestra che ancora dirige.
Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto. La rassegna prosegue il 2 maggio alle ore 21 nella prestigiosa location dell'Ateneo Veneto (Campo San Fantin 1897) con Lucian Ban al pianoforte e Mat Maneri alla viola (in collaborazione con RCI - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ed Ateneo Veneto. Ingresso libero, prenotazione consigliata).
Il 6 maggio continua a Stra con "JAZZ IN THE SHOPS" che ospita diversi concerti diffusi di giovani artisti nei negozi e nelle strade di Stra e culmina alle 19 nei locali del Calzaturificio Voltan con il DANIELE GORGONE QUARTET FEAT. MICHELA LOMBARDI (Michela Lombardi, voce; Daniele Gorgone, pianoforte; Matteo Anelli, contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori, batteria)
Informazioni Jazz Area Metropolitana info@jazzareametropolitana.com mob.: +39 347 5793170 (Giorgia Masiero) Ufficio stampa press@jazzareametropolitana.com mob.: +39 338 4543975 (Clara Giangaspero) CALENDARIO aprile maggio - Jazz Area Metropolitana 2017 a cura di nusica.org - Festival martedì 25 aprile, ore 12.00 Piazza dei Caduti, Mogliano Veneto HYPER+ JENNIFER CABRERA "MUSICHE E DANZE DI LIBERAZIONE" domenica 30 aprile Padova varie location INTERNATIONAL JAZZ DAY
martedì 2 Maggio, ore 21 Ateneo Veneto, Venezia LUCIAN BAN (PIANO) MAT MANERI (VIOLINO) in collaborazione con RCI - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e Ateneo Veneto sabato 06 maggio, ore 17 - 20 JAZZ IN THE SHOPS: concerti diffusi di giovani artisti nei negozi e nelle strade di Stra ore 19.00 - Calzaturificio Voltan DANIELE GORGONE FT. MICHELA LOMBARDI QUARTET
Tutti i concerti sono a ingresso libero. Si consiglia la prenotazione info@jazzareametropolitana.com - www.jazzarerametropolitana.com la programmazione continua a giugno e luglio con: SILE JAZZ, sesta edizione Casale sul Sile, Casier, Morgano, Quinto, Quarto d’Altino, Roncade, Silea, Treviso, Vedelago, Mogliano Veneto, Preganziol, Zero Branco
____________________________________________________ Jazz Area Metropolitana è organizzato da nusica.org - Festival
in collaborazione con Venezia Città Metropolitana
Comune di Casale sul Sile, Comune di Casier, Comune di Dolo, Comune di Mogliano Veneto, Comune di Martellago, Comune di Mirano, Comune di Morgano, Comune di Preganziol, Comune di Quarto d'Altino, Comune di Quinto, Comune di Roncade, Comune di Silea, Comune di Stra, Comune di Treviso, Comune di Vedelago, Comune di Zero Branco e con Banca Santo Stefano Credito Cooperativo Consolato generale di Svizzera a Milano Fondazione Banca Santo Stefano Fondazione Riviera Miranese Fondazione Ateneo Veneto di Venezia Fondazione Università Ca' Foscari Pro Helvetia - Palazzo Trevisan degli Ulivi RCI - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia Università Ca' Foscari Venezia Università degli Studi di Padova Parco del Sile
Associazione Culturale Caligola di Venezia I Jazz Jam Festival JJUsession Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira
con la collaborazione di Libreria Morelli 1867 Ca' della Nave Golf Club Novarex S.p.a. Calzaturificio Voltan
Mediapartner Giornale della Musica Studio 15 Design - Preganziol
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|