Accordo di collaborazione tra Istituto Luce Cinecittà e Cineuropa.
In collaborazione con Cineuropa, il primo portale europeo dedicato al cinema e all'audiovisivo in quattro lingue. Con news quotidiane, interviste, database, inchieste approfondite sull'industria dell'audiovisivo, Cineuropa promuove l'industria del film europeo nel mondo. Benvenuti sulla piattaforma dove i professionisti possono incontrarsi e scambiare informazioni e idee.
Cineuropa è il primo portale sull’industria audiovisiva europea in quattro lingue. Con più di 500.000 visite al mese, è lo strumento ideale per promouovere le cinematografie dei paesi europei. Il portale raccoglie le informazioni provenienti dai vari Paesi europei e, rispetto ad altri siti, ha il valore aggiunto di offrire e mettere a disposizione dei singoli e delle associazioni professionali banche dati, servizi, consulenze e la rete di contatti derivanti dalle cinematografie e dai mercati dell’audiovisivo europei.
Cineuropa non solo permette di offrire ai professionisti italiani un canale d’informazione unico (in italiano), ma anche di promuovere la cinematografia italiana all’estero. Cineuropa è particolarmente popolare e letto nelle aree geografiche considerate ad alto interesse per lo sviluppo del cinema italiano come gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e l’America Latina.
16/03/2017 - L’Italia rafforza la sua partecipazione nel sito anche con la presenza di nuovi membri nell’assemblea generale e nel consiglio d’amministrazione con un accordo stipulato da Istituto Luce Cinecittà e la presenza di nuovi membri nell’assemblea generale e nel consiglio d’amministrazione in ruoli di rilievo. Nell’assemblea generale tenutasi a febbraio in occasione della Berlinale, il Direttore Comunicazione istituzionale e Relazioni Pubbliche di Istituto Luce-Cinecittà Giancarlo Di Gregorio è stato nominato membro dell’assemblea generale, mentre Cristina Priarone, Direttore Generale di Roma Lazio Film Commission, assume la vicepresidenza dell’organismo di gestione del portale cofinanziato dal Programma Media di Europa Creativa.
L’accordo prevede una campagna promozionale accattivante e dinamica per promuovere l’Italia all’estero, soprattutto come territorio per ospitare produzioni di film, in cui investire sull’audiovisivo e trovare location e partner. La promozione della cinematografia italiana sarà potenziata attraverso articoli, interviste e focus sul magazine online. L’accordo prevede anche uno scambio di contenuti con Cinecittà News, il sito di informazione e promozione del cinema italiano, e una copertura dei principali festival di cinema del mondo.
Luca Guadagnino al lavoro per 'Suspiria', in coproduzione con Amazon
Articolo di Camillo De Marco. 15/03/2017 -
L’attesissimo remake del classico di Dario Argento in postproduzione dopo aver concluso le riprese a Berlino. Amazon Studios ha acquisito i diritti di distribuzione in tutto il mondo. Dopo il consenso ricevuto da stampa e pubblico al suo Chiamami col tuo nome al Sundance e alla Berlinale, Luca Guadagnino è al lavoro per la postproduzione dell’attesissimo remake del classico di Dario Argento Suspiria, che quest’anno ha festeggiato a gennaio i 40 anni con una versione restaurata in 4K. Le riprese del remake si sono svolte tra ottobre e dicembre del 2016, soprattutto a Varese, e sono proseguite tra febbraio e marzo a Berlino. Amazon Studios ha acquisito il progetto lo scorso anno per i diritti di distribuzione in tutto il mondo e partecipa alla produzione, assieme alle italiane Frenesy Film Company (Guadagnino e Marco Morabito), First Sun Films (Massimiliano Violante e Marco Morabito) e Memo Films (Francesco Melzi d’Eril) e la statunitense Mythology Entertainment. Per Suspiria il regista palermitano ha messo insieme un cast stellare quasi esclusivamente femminile che include attrici statunitensi ed europee: Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz, Mia Goth, Jessica Harper (protagonista a 27 anni dell’originale di Dario Argento), Sylvie Testud, Malgorzata Bela e Tilda Swinton, interprete-feticcio di alcuni film di Guadagnino, tra cui il recente A Bigger Splash.
L’iconica attrice scozzese, che interpreta l’inquietante vicedirettrice dell’accademia di danza Madame Blanc, è stata fotografata sul set berlinese truccata da uomo anziano, il che farebbe pensare ad una versione del film molto trasformata (la sceneggiatura è di David Kajganich, lo stesso di A Bigger Splash). Ipotesi rafforzata da una delle interpreti, la britannica Mia Goth che al portale Bloody Disgusting ha dichiarato: ”il pubblico sarà piacevolmente sorpreso nel vedere che non è veramente un remake. Penso che le persone saranno sconvolte […] volevamo fare completamente un'altra cosa. Luca ha un occhio molto attento all'estetica, credo che visivamente sarà spettacolare”.
Lo stesso regista a Variety a detto che il film “è ambientato nella Berlino del 1977, quando la città era divisa tra l’Est e l’Ovest. È un film sul senso di colpa e sulla maternità. Non ci sono colori primari nella gamma di colori che utilizzeremo nella direzione della fotografia, al contrario dell’originale. Sarà freddo, inquietante e molto dark”. Nell’originale, una giovane ragazza americana arriva all'Accademia di Friburgo con l'obiettivo di migliorare le sue doti di ballerina. La notte del suo arrivo si imbatte in una sua coetanea che sta fuggendo terrorizzata; poco dopo la giovane viene ritrovata barbaramente uccisa insieme ad una sua amica. Ben presto la ragazza scopre che sull'Accademia incombe un'antica maledizione dalle influenze sovrannaturali.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.