Pubblicato il 26/10/2020 11:08:02
Ricomincio da questa poesia:L'aria di quel tempo, di cui vi lascio il link del video che ho realizzato. Sono stata assente per un bel po' di tempo per vari motivi personali, voglio ricominciare dal punto più bello, dove mi sono fermata... per ricominciare, lo spero, a riscrivere e vi propongo una poesia che trovate già nel sito nel bellissimo libro online dedicato in ricorrenza del decimo anniversario di:LA RECHERCHE a Marcel Proust dal titolo: PROUST N.7 IL PROFUMO DEL TEMPO. ____________________________________________________________
Se non funziona, copia e incolla per ascoltare e vedere- grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=FJkzTWDCOn4
Conosco bene quei luoghi, così lontani e vaghi, seppur sottratti agli occhi, vivono nel mio cuore.
L'anima dei ricordi risveglia in me l'amore, per le montagne verdi e le ginestre in fiore.
E quelle rose turche?
Già! Pendevano dai muri, i grappoli di petali, stordivano l’olfatto, in su la via della scuola, che già volava il pensiero al dolce preludio estivo.
Sì, quei profumi antichi, inebriano i ricordi, dei luoghi dell'infanzia, dove ho lasciato l'anima pensando di ritornarvi.
Conosco sì, quei luoghi, distanti dai i miei occhi ed il respiro invano ne cerca la sua aria. Ritrovo quei momenti nell’essenza di rose turche, di viole e di ginestre, di pagine vissute, scritte nei profumi. Ricordo, sì, ricordo quel tappeto magico!
Infioravamo le strade ed il profumo intenso ne imbalsamava l’aria, la processione passava e il canto di noi bimbi la seguiva…
Socchiudo gli occhi e respiro, ed assaporo il momento, sì, sento ancora il profumo dei fiori che rimembro e, come per magia, nell’aria di quel tempo, rivivo la mia infanzia, fragranza di nostalgia.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Giordano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|