Pubblicato il 11/02/2012 14:09:16
La differenza tra una poesia d'amore e un passo della Bibbia è minima: ogni poesia è una preghiera, in chiesa, nella sinagoga o altrove.
L'unica differenza è che le metafore e le immagini cambiano, ma il sentimento fondamentale dell'amore, il dispiacere nel dover lasciare una persona amata, o il fatto che le persone si cerchino l'un l'altra sono gli stessi.
Se leggete la Bibbia, trovate che si parla d'amore, di persone che s'innamorano, che cercano l'amore e che lo rimpiangono. Nulla è veramente cambiato, dalla Bibbia, attraverso Petrarca fino ai nostri giorni. Sono cambiate le immagini.
Ecco un esempio di questo cambiamento. Nel "Cantico dei cantici" il poeta dice a una donna : "Il tuo collo è come la Torre di David" - che non è la torre che conosciamo oggi. In effetti, qualche migliaia di anni fa quello era un complimento; ma se oggi un uomo dicesse lo stesso a una donna, probabilmente si beccherebbe uno schiaffo in faccia. "Per chi mi hai preso, per una giraffa?", direbbe lei. Ma a quel tempo voleva dire che la donna era molto bella, che aveva un bel portamento. Che cosa avreste potuto dire voi italiani? Sei bella come Palazzo Venezia o la Torre di Pisa?
Sempre nel "Cantico dei Cantici", vi è una bellissima poesia che dice "Sei come un cavallo", un paragone di difficile comprensione, oggi. Forse la traslazione contemporanea potrebbe essere: "Mi sembri una Volvo 1998 o un Boeing 767".
Solo le civiltà cambiano, tutto il resto rimane uguale. Io non credo che l'uomo muti profondamente o, forse, questo accadrà in altre migliaia di anni e, in questo caso, perché preoccuparsene?
(la traduzione è di Nitzana Rottemberg)
(tratto da "Ogni uomo nasce poeta", Di Renzo editore, 2000)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|