:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it; dal 14 al 26 agosto 2024 sono previsti lavori di manutenzione sul sito pertanto non sarà possibile autenticarsi, pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 35 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Aug 14 03:18:15 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Nel letto degli altri

di Arcangelo Galante
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/08/2024 17:27:05

In un piccolo paese arroccato sulle colline bergamasche, c’era una tradizione curiosa che nessuno avrebbe mai ammesso pubblicamente, ma che tutti conoscevano bene: “L’amore nel letto degli altri.” Non era una questione di infedeltà o tradimento, bensì un gioco, una sorta di rito collettivo, che coinvolgeva gli abitanti del borgo.

Si diceva che la vecchia Beatrice, la matrona del paese, avesse iniziato la tradizione negli anni ’50, quando ancora le case erano piccole e affollate e gli spazi scarseggiavano. A volte, per evitare i sospetti, gli amanti clandestini si rifugiavano nei letti di amici o vicini, approfittando di una festa o di una visita per sfuggire agli occhi vigili dei loro coniugi.

Il gioco era semplice: una coppia si introduceva di nascosto nella casa di un’altra, per trascorrere una notte di passione nel loro letto. La sfida non stava tanto nell’atto, ma nel non farsi scoprire. Il giorno dopo, se i padroni non si accorgevano di nulla, gli “invasori” vincevano e potevano vantarsi silenziosamente della loro impresa. Altrimenti, dovevano pagare pegno, di solito una cena in osteria per tutti i partecipanti.

Donato e Luisa, due giovani avventurosi, decisero di partecipare per la prima volta. L’idea di infilarsi nell’alcova dei loro amici Felice e Bernarda li eccitava e divertiva allo stesso tempo. Felice e Bernarda, d’altronde, erano noti per essere profondi dormiglioni.

Una sera d’estate, approfittando di una festa in piazza che si protrasse fino a tardi, Donato e Luisa sgattaiolarono fino alla dimora degli amici. Con una destrezza degna di due ladri professionisti, si intrufolarono nell’abitazione, evitando il cigolio delle scale di legno e le trappole visive del gatto di Felice, un felino occhiuto e poco collaborativo.

Entrarono nella stanza, ridacchiando sottovoce. Il letto era grande e accogliente, con rosse lenzuola di lino fresco e cuscini morbidi. Non poterono fare a meno di immaginare Felice e Bernarda mentre dormivano lì, ignari di ciò che stava per accadere. Si infilarono sotto le coperte, vicini vicini, cercando di soffocare le risatine.

Ma proprio mentre l’atmosfera stava diventando più intima, Donato si sentì afferrare una caviglia. In un attimo, la lampada sul comodino si accese e Felice apparve dal nulla, con un sorriso sornione e un sopracciglio sollevato. Bernarda era accanto a lui, avvolta in una coperta.

“Pensavate di farcela così facilmente?” chiese Felice con tono giocoso, mentre Luisa e Donato si congelavano come due bambini colti a rubare i biscotti.

“Sapete,” continuò Bernarda, “abbiamo trovato i vostri sandali fuori dalla porta. Troppo prevedibili!”

Per un attimo, il silenzio riempì la camera, poi tutti scoppiarono a ridere. Felice e Bernarda si unirono a Donato e Luisa sotto le coperte, ridendo a crepapelle della situazione. La sfida era finita in modo inaspettato, ma la serata era appena cominciata.

Tra risate e battute, i quattro finirono per passare la notte insieme, raccontandosi segreti e storie d’amore, abbracciati tra le lenzuola ormai stropicciate. La mattina dopo, il sole li trovò ancora lì, addormentati uno accanto all’altro, con i sorrisi dipinti sui volti.

E così, nel piccolo paese bergamasco, la leggenda dell’amore nel letto degli altri continuò, con un finale più dolce di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare.

 

 

N.d.A.: Nomi e fatti sono frutto di fantasia, ogni riferimento, è puramente casuale.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Arcangelo Galante, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Arcangelo Galante, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Fede nel cuore (Pubblicato il 13/08/2024 12:01:35 - visite: 17) »

:: Una sfida per ridere (Pubblicato il 12/08/2024 13:42:04 - visite: 24) »

:: Pomeriggio al museo (Pubblicato il 10/08/2024 06:35:43 - visite: 29) »

:: Estivi ricordi (Pubblicato il 06/08/2024 14:04:43 - visite: 31) »

:: La falsità non paga (Pubblicato il 15/07/2024 14:04:41 - visite: 71) »

:: Così fan tutti (Pubblicato il 13/07/2024 09:28:37 - visite: 32) »

:: Ladro di bugie (Pubblicato il 30/12/2023 20:35:34 - visite: 166) »

:: Solo questione di fortuna (Pubblicato il 20/06/2023 20:16:54 - visite: 186) »

:: I missionari (Pubblicato il 06/06/2023 11:27:40 - visite: 166) »

:: La lattina (Pubblicato il 31/05/2023 07:25:21 - visite: 257) »