[ Proponiamo, su richiesta di Giorgio Linguaglossa, questa sua lettera informativa ]
*
Roma, 8 luglio 2011
Gent.mi interlocutori
Oggetto: Dalla lirica al discorso poetico. Storia della poesia italiana (1945-2010), Roma, EdiLet, 2011 pp. 410 € 18,00 (Copertina libro)
È uscita la storia della poesia italiana dal 1945 al 2010, il risultato di trenta anni di studi e di riflessioni sulla poesia italiana del Novecento. Uno strumento, ritengo, utile per capire qual è l’eredità che il Novecento lascia alla poesia italiana, le profonde modificazioni subite dalla forma-poesia nel corso di questi ultimi 65 anni e le sue possibilità di sviluppo per il futuro. Il libro tenta di rispondere ad alcuni pressanti quesiti:
Che cosa è successo nella poesia italiana degli ultimi 65 anni?
La poesia che si è trasformata in discorso poetico, ha un futuro?
È in grado la forma-poesia di accettare la sfida posta dai linguaggi della modernità?
Spero che questo mio sforzo possa risultare proficuo per una riflessione più vasta e articolata. Ovviamente, farò tesoro di tutti i suggerimenti che mi perverranno scusandomi per le inevitabili lacune che uno studio del genere inevitabilmente comporta.
Colgo l’occasione per comunicare che il libro è in vendita presso le principali librerie.
Per 1 copia prezzo intero € 18,00
A chi ne farà richiesta all’editore da 2 a 9 copie sarà operato lo sconto del 30% sul prezzo di copertina ad un prezzo scontato di € 12,00
A chi ne farà richiesta (prego indicare Nome e cognome, indirizzo C.A.P. Città) da 10 copie in su sarà operato lo sconto del 50% sul prezzo di copertina. per un prezzo scontato di € 9,00 cadauna.
[…]
Indirizzare la richiesta a e-mail: info@edilet.it oppure mail: info@edilazio.com
via Taranto, 184 – 00182 Roma tel./Fax: (+39) 06.7020663
cordiali saluti da Giorgio Linguaglossa
Sommario
Il paradigma del Novecento
La «rivoluzione inconsapevole» quale paradigma implicito della poesia italiana del Novecento
I «Lirici Nuovi»
La Linea lombarda
Lavorare stanca di Cesare Pavese. Il fallimento del tentativo pre-sperimentale
La lettera-testamento del 28 novembre 1943 di Giaime Pintor
Il «Politecnico»
La solitudine stilistica del pre-sperimentalismo:
Umberto Bellintani, Alfredo De Palchi, Margherita Guidacci,
Alda Merini, Ennio Flaiano
IL NEO-SPERIMENTALISMO DI «OFFICINA»
La rottura con il fronte della neoavanguardia:
Edoardo Sanguineti
L’alternativa ai due fronti
LA NEOAVANGUARDIA
Edoardo Sanguineti (1933-2010)
Antonio Porta (1935-1989)
Nanni Balestrini
Alfredo Giuliani (1924-2007)
Elio Pagliarani
GLI ANNI SESSANTA : IL BOOM ECONOMICO
L’area pre-sperimentale: Lorenzo Calogero, Massimo Ferretti
Franco Fortini. L’intellettuale isolato e il conflitto su tre fronti
Franco Fortini e la poetica della irriconoscibilità
Da Pier Paolo Pasolini a Giovanni Giudici
La «riforma moderata» di Vittorio Sereni
La linea Sereni-Giudici: il «riformismo moderato»
La triade: Bartolo Cattafi, Nelo Risi, Luciano Erba
Lo sperimentalismo da Elio Pagliarani ad Andrea Zanzotto
La poesia modernista di Angelo Maria Ripellino
Gli ANNI SETTANTA : LA MODERNIZZAZIONE
La linea sereniana: Giovanni Raboni
L’inizio del post-sperimentalismo e dello psicolinguismo:
Jolanda Insana, Gregorio Scalise, Armando Patti
L’ANTISPERIMENTALISMO DEGLI ANNI SETTANTA
L’espressionismo linguistico e l’espressionismo esistenziale:
Ottiero Ottieri, Dario Bellezza, Camillo Pennati
LA QUESTIONE DEL MODERNISMO
Il modernismo chagalliano e pasternakiano:
Angelo Maria Ripellino
Il modernismo di «retroguardia» di Dante Maffìa
La retro-rivoluzione del linguaggio poetico di Helle Busacca
Il discorso pre-tecnologico e totemico della poesia di Helle Busacca
Il tragitto dal novecentismo al post-moderno:
Giorgio Caproni
Dal post-sperimentalismo alle poetiche tematiche:
Cesare Viviani, Pier Luigi Bacchini
L’ESISTENZIALISMO MILANESE
Il discorso topologico e la biografia urbana:
Giampiero Neri, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Antonio Riccardi, Mario Benedetti, Nicola Vitale
IL RETAGGIO DEGLI ANNI SETTANTA
La fine dei maestri e i «cattivi maestri»
La democratizzazione della poesia. L’antologia Il pubblico della poesia
Uno sguardo retrospettivo
GLI ANNI OTTANTA: IL RIFLUSSO
La situazione delle riviste: «Prato Pagano», «Braci», «Arsenale», «Inonja», «Poetica» e il Mitomodernismo
La marginalizzazione dell’«area meridionale»:
Luigi Piccolo, Luigi Compagnone, Stefano D’Arrigo, Sebastiano Addamo, Gesualdo Bufalino, Michele Sovente, Lino Angiuli, Angelo Fasano, Pino Corbo, Eugenio Nastasi, Carlo Cipparrone, Antonio Spagnuolo, Angelo Lippo
Il modernismo «privato»
Alberto Bevilacqua, Luciano Luisi, Davide Rondoni
La «generazione lirica»:
Giuseppe Conte, Roberto Carifi, Tomaso Kemeny, Roberto
Mussapi, Ermanno Krumm, Rosita Copioli, Isabella Vincentini
Il minimalismo romano-milanese:
Patrizia Cavalli, Vivian Lamarque, Valentino Zeichen, Valerio Magrelli, Gianni D’Elia, Franco Marcoaldi, Franco Buffoni
Il riflusso del post-sperimentalismo:
Edoardo Cacciatore, Mario Lunetta, Gruppo 93, Giuliana Lucchini
GLI ANNI NOVANTA-DIECI: LA CONDIZIONE POSTMODERNA
La deriva neomanierista:
Eugenio De Signoribus, Umberto Piersanti, Francesco Nappo
L’arcipelago degli anni Novanta–Dieci. La «generazione invisibile»:
Stefano Massari, Massimo Sannelli, Fabrizio Lombardo, Giorgia Stecher, Gabriella Sica, Maria Pia Quintavalla, Sandro Montalto, Paolo Lezziero, Mauro Ferrari, Daniela Marcheschi, Plinio Perilli, Roberto Farina, Mario Specchio, Dante Maffìa Roberto Bertoldo, Luigi Manzi, Giorgia Stecher, Massimo Giannotta, Laura Canciani, Lidia Are Caverni, Chiara Moimas, Giuseppe Pedota, Salvatore
Toma, Giorgio Linguaglossa, Maria Rosaria Madonna, Maria Rita Bozzetti, Maria Marchesi, Giovanni Occhipinti, Alfredo Rienzi, Daniela Raimondi, Tiziano Salari, Cesare Viviani, Guido Oldani, Luca Benassi, Marco Onofrio, Raffaello Utzeri, Serena Focaccia, Faraòn Meteosès, Paolo Borzi, Daniele Santoro, Serena Maffìa
La riflessione delle riviste «Poiesis» e «Hebenon» tra postsimbolismo e modernismo
Il Manifesto della Nuova Poesia Metafisica, il ritorno ad Orazio e il Manifesto di «Letture»
Crisi delle poetiche epigoniche
La prospettiva degli anni Dieci. La crisi della crisi: la post-crisi
La questione del rapporto con il Novecento.
Nico Orengo, Vivian Lamarque, Patrizia Valduga
LA NUOVA POESIA MODERNISTA
La «generazione invisibile» degli anni Novanta:
Tiziano Salari, Salvatore Toma, Giuseppe Pedota, Roberto Farina, Alfredo Rienzi, Francesco De Girolamo, Massimo Giannotta, Plinio Perilli, Mauro Ferrari, Fabrizio Dall’Aglio, Roberto Pazzi, Francesco Giuntini, Fornaretto Vieri, Paolo Lezziero, Luigi Manzi, Giovanni Occhipinti, Sandro Montalto, Salvatore Martino, Luigi Manzi, Aldo Onorati, Guido Oldani, Marco Onofrio, Raffaello Utzeri,
Umberto Simone, Leopoldo Attolico, Adam Vaccaro, Ennio Abate, Mario Specchio, Luciano Troisio, Dante Maffìa, Roberto Bertoldo
Il versante femminile della «generazione invisibile»:
Alda Merini, Patrizia Valduga, Giovanna Sicari, Giorgia Stecher, Maria Rosaria Madonna, Maria Marchesi, Chiara Moimas, Lidia Are Caverni, Maria Rita Bozzetti Laura Canciani, Rosita Copioli, Gabriella Sica, Giuseppina Amodei, Lidia Gargiulo, Maria Teresa Ciammaruconi, Maria Consolo, Maria Benedetta Cerro, Gabriela Fantato, Anna Ventura, Daniela Marcheschi, Cristina Alziati, Manuela Bellodi, Daniela Raimondi, Serena Focaccia, Elena Ribet, Serena Maffìa, Fortuna Della Porta, Giusi Maria Reale
L’ESAURIMENTO DEL POST-SIMBOLISMO
Dalla de-fondamentalizzazione alla rifondazione del discorso poetico:
Dante Maffìa, Roberto Bertoldo
Dopo il Moderno. Verso la «generazione degli anni Dieci»:
Maria Pia Quintavalla, Manuel Cohen, Francesco Scaramozzino, Adele Desideri, Maria Grazia Cabras, Marco Gatto, Luca Benassi, Elena Ribet, Fortuna Della Porta, Aldo Nove, Davide Puccini, Mario Fresa, Giselda Pontesilli, Marco Munaro, Luciano Cecchinel, Davide Puccini, Sebastiano Gatto, Pasquale Di Palmo, Sebastiano Aglieco, Letizia Leone, Francesca Tuscano, Gianni Iasimone,
Paolo Carlucci, Raffaele Piazza, Daniele Santoro, Marco Onofrio, Raffaello Utzeri, Fabio Mastropietro, Valentino Campo, Serena Maffìa, Vincenzo Mascolo, Maurizio Soldini, Enomis, Faraòn Meteosès, Giusi Maria Reale, Erminia Passannanti, Anna Maria Carpi, Fausta Squatriti, Rossella Maiore Tamponi
Note
Indice dei nomi
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.