Pubblicato il 26/10/2016 07:58:08
I film d’essai e la nuova Legge Cinema di Camillo De Marco
25/10/2016 - Al MIA di Roma il ministro della cultura Franceschini annuncia che la normativa sarà operativa da gennaio 2017. A Mantova la FICE ha discusso sull’impatto della nuova legge sulle sale. ‘Puntiamo ad approvare la legge entro la fine dell’anno, e contemporaneamente lavoriamo ai decreti attuativi, l’obiettivo è essere operativi dal 1° gennaio 2017’. Così il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, nell’incontrato con stampa e operatori del settore al MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma, per presentare i punti principali del ddl cinema e audiovisivo in discussione alla Camera, dopo l’approvazione al Senato a inizio ottobre. Qui è possibile scaricare il file PDF con la esemplificazione delle linee principali della cosiddetta Nuova Legge Cinema. Tre le ragioni alla base del provvedimento, secondo il ministro: ‘La prima è che con questo testo vogliamo sostenere tutta l’industria del settore perché si sviluppi e cresca. La seconda è il sostegno a quelle produzioni che non potrebbero stare sul mercato e ai giovani talenti. La terza consiste nel lavorare insieme per allargare la platea delle persone che in Italia vanno al cinema’. Quali saranno le ricadute della nuova legge sul cinema di qualità? Se ne è discusso a Mantova a inizio ottobre, agli Incontri del Cinema d’Essai della FICE. Con il nuovo decreto sull’attività d’essai, si è registrato il venir meno del Progetto speciale ‘Schermi di Qualità’. 1229 schermi si sono dichiarati d’essai per il biennio 2016-17, a fronte degli 826 schermi che hanno ottenuto il premio per l’attività 2015. Il dibattito sull’identità della sala d’essai oggi, sull’evoluzione attesa nell’ottica della diversificazione e valorizzazione, delle sale come delle opere, si è concentrato sulla fotografia delle sale dichiarate d’essai, analizzando i dati raccolti e l’andamento dei film nel campione ‘di qualità’ Cinetel. Qui lo studio ad hoc sul Ruolo delle sale d’essai e la nuova legge, a cura di Domenico Dinoia e Bruno Zambardino: il peso dei film d’essai sul mercato, la nuova normativa, il focus su 30 titoli italiani e internazionali e i casi studio su Fuocoammare, Fiore, Mustang.
L’Italia aderisce a Ibermedia di Camillo De Marco
25/10/2016 - Siglato al MIA l’ingresso nel programma di coproduzione dei paesi latino-americani e iberici. Accordo tra Indigo Film e Film Tank per Casi Paraiso di Gary Alazrak. L’Italia diventa un membro del Programma pan-regionale Ibermedia, finanziato da 18 membri e osservatori del CACI e nato con l’intento di promuovere lo sviluppo e la coproduzione di film originari dei territori membri all’interno dei propri mercati e a livello internazionale. L’annuncio è stato dato nell’ambito del MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma, conclusosi ieri. Per Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del Mibact ‘..è il coronamento di un percorso iniziato anni fa che ci consente di lavorare ancora più a stretto contatto con i nostri amici sudamericani. Speriamo di poter celebrare tra pochi mesi i primi successi produttivi. L’argentino Alejandro Cacetta, Presidente dell’INCAA, ha sottolineato come questo accordo sia un modo per poter realizzare una grande quantità di progetti: ‘L’influenza della cultura italiana in Argentina è molto grande ma avevamo bisogno di promuoverla ancora di più perché si riflettesse nei progetti congiunti e nelle coproduzioni cinematografiche’. Manoel Rangel (Presidente di ANCINE e Segretario Esecutivo del CACI) ha sottolineato che l’Italia e il Brasile hanno un rapporto cinematografico che risale a più di 60 anni fa, il cinema italiano ha sempre influenzato la cinematografia brasiliana e i molti dei nostri talenti si formano nel Bel Paese. L’accordo è stato anche l’occasione per annunciare che la società italiana di vendite internazionali True Colours è il distributore internazionale del progetto messicano Casi Paraiso (Almost Paradise) del regista campione di incassi Gary Alazraki, presentato al MIA Cinema Co-production Market. Il produttore del film Edgar San Juan (Film Tank) ha firmato anche un accordo di coproduzione con Indigo Film (produttori de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino). Il film, ancora in fase di pre-produzione, sarà girato in parte in Italia e il direttore della fotografia sarà il pluripremiato Luca Bigazzi de La Grande Bellezza.
Festa del Cinema ROMA 2016 Premi
Il pubblico di Roma premia Captain Fantastic con Viggo Mortensen. di Vittoria Scarpa
24/10/2016 - Il film di Matt Ross si aggiudica l’unico premio in palio della Festa del Cinema. Kicks di Justin Tipping e Little Wing della finlandese Selma Vilhunen premiati in Alice nella Città. Il Premio del Pubblico BNL, l’unico riconoscimento in palio da quando il festival di Roma è tornato a essere Festa del Cinema di Roma, va quest’anno a Captain Fantastic dell’americano Matt Ross. Il film, presentato nella selezione ufficiale della kermesse romana (conclusasi ieri) in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella Città, vede una straordinaria performance di Viggo Mortensen nei panni di un padre fuori dagli schemi. Il premio è stato assegnato dagli spettatori attraverso myCicero, l’app ufficiale della Festa del Cinema, e il sito del festival. Captain Fantastic uscirà in Italia il 7 dicembre distribuito da Good Films. Gli altri due premi di questa 11ma edizione della Festa sono stati attribuiti nell’ambito di Alice nella Città: la sezione autonoma dedicata ai più giovani ha premiato Kicks, opera prima del regista americano Justin Tipping, come miglior film del concorso Young/Adult (la giuria era composta da 27 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni selezionati su tutto il territorio nazionale), mentre il premio Taodue Camera d’Oro per la miglior opera prima o seconda di Alice nella Città è stato assegnato a Little Wing della regista finlandese Selma Vilhunen. L’unico film europeo del palmarès romano di quest’anno è stato votato all’unanimità dalla giuria presieduta dall’attore Matt Dillon ‘..per la straordinaria capacità di raccontare un viaggio di formazione spiazzante, in cui i rapporti tra genitori e figli apparentemente si ribaltano; e per la capacità di emozionare grazie alle strade parallele cui ti costringono la vita e l’arte quando ti attraversano’.
I premi della Festa del Cinema di Roma: Premio del Pubblico BNL Captain Fantastic - Matt Ross (Stati Uniti) Miglior Film Alice nella Città Kicks - Justin Tipping (Stati Uniti) Taodue Camera d’Oro per la miglior opera prima o seconda Alice nella Città Little Wing - Selma Vilhunen (Finlandia/Danimarca)
Sette film europei in lizza per il Tokyo Grand Prix. di Fran Royo
24/10/2016 - Dal 25 ottobre al 3 novembre, la 29ª edizione del Festival del Cinema di Tokyo proporrà il meglio del cinema internazionale. Quest’anno si celebra la 29ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Tokyo (TIFF), nato nel 1985 come il primo grande festival di cinema in Giappone. Da allora, è andato crescendo fino a diventare uno dei festival cinematografici più grandi dell’Asia. Il TIFF riunisce i migliori film del mondo a Tokyo, dove cineasti, giovani promesse e amanti del cinema si incontreranno per poter godere dell’evento nipponico che durerà dieci giorni, dal 25 ottobre al 3 novembre. Durante i dieci giorni del festival, più di 200 film di generi diversi saranno proiettati nelle diverse sezioni. Un film della sezione competitiva si aggiudicherà il Tokyo Grand Prix. In questa sezione si presterà particolare attenzione alla scelta finale, giacché solo l’anno scorso sono state presentate 1.409 candidature da un totale di 86 paesi e regioni. Tra le 16 selezioni finali, ci sono sette titoli europei. Uno di questi avrà la sua prima mondiale: si tratta del dramma tedesco The Bloom of Yesterday di Chris Kraus (con protagonista Adèle Haenel e Lars Eidinger). Altri due film saranno presentati in prima internazionale: la coproduzione tra Italia, Svizzera e Francia 7 Minuti di Michele Placido e il francese Paris Prestige di Hamé e Ekoué. Gli altri quattro avranno la loro prima asiatica: il film turco Big Big World di Reha Erdem, la coproduzione tra Croazia e Danimarca Quit Staring at My Plate di Hana Jušić, la coproduzione tra Romania e Francia The Fixer di Adrian Sitaru e la produzione nordica tra Svezia, Danimarca e Norvegia Sámi Blood di Amanda Kernell. Altri film europei hanno conquistato il premio in passato, come il commovente titolo francese Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache, vincitore nel 2011, Le Fils de l'autre di Lorraine Lévywhich nel 2012 e We Are the Best! dello svedese Lukas Moodysson nel 2013. Altri premi saranno distribuiti (al Miglior Regista, Miglior Attore e Miglior Attrice, tra le altre categorie) e saranno assegnati da una giuria internazionale composta dal regista francese Jean-Jacques Beineix, la regista di Hong Kong Mabel Cheung, l’attore italiano Valerio Mastandrea, la produttrice statunitense Nicole Rocklin e il regista giapponese Hideyuki Hirayama.
Il TIFF è diventato una mostra di punta del nuovo talento asiatico e internazionale. Dalla sua creazione, ha scoperto e coltivato nuovi talenti, e ha contribuito alle carriere di innumerevoli cineasti internazionali. Altri eventi completeranno l’agenda del festival, come seminari, simposi e workshop per studenti, professionisti e imprenditori, oltre a programmi di interazione per promuovere il dibattito e lo scambio di contatti.
In collaborazione con Cineuropa News il più grande portale del Cinema europeo.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|