Pubblicato il 25/07/2010 14:44:04
La cremazione Antonio Ghislanzoni, 1878, da Libro proibito Contro il sistema della cremazione Protestano con ira i collitorti I gesuiti ed i preti retrivi; Noi non cremiam che i morti, La Santa Inquisizione Preferì sempre di cremare i vivi.
Miracoli Antonio Ghislanzoni, 1878, da Libro proibito Allor che al mondo annunziasi Qualche molesto evento: «Oh! il dito dell’Altissimo!» Sclamar dai preti io sento.
D’un prete la Perpetua Ier l’altro ha partorito… A compier tai miracoli Di Dio bastar può il dito?
Il cielo è vuoto Sandro Penna, 1927-55, da: Poesie inedite
Il cielo è vuoto. Ma negli occhi neri di quel fanciullo io pregherò il mio dio. Ma il mio dio se ne va in bicicletta o bagna il muro con disinvoltura.
Pater noster Jacques Prévert, 1946, da Parole
Padre nostro che sei nei cieli Restaci pure Quanto a noi resteremo sulla terra Che a volte è cosi bella Con tutti i suoi misteri di New York Seguiti dai misteri di Parigi Che valgon bene quello della Santa Trinità Con il suo piccolo canale dell’Ourcq E la sua grande muraglia Cinese Il suo fiume di Morlaix E le sue caramelle di Cambrai Con il suo oceano Pacifico E le sue vasche delle Tuileries Con i suoi buoni bambini e i suoi cattivi soggetti Con tutte le meravigliose meraviglie del mondo Che se stanno sulla terra Offerte a tutti quanti Sparpagliate Meravigliate anch’esse d’essere delle tali meraviglie Tanto che non ardiscono confessarlo a se stesse Come una bella ragazza nuda che mostrarsi non osa E con tutte le orribili sofferenze del mondo Che son legione Con i loro legionari Con i loro reziari Con i signori e padroni del mondo Ciascun padrone con i suoi predicatori i suoi traditori i suoi predatori Con le stagioni Con gli anni Con le belle ragazze e i poveri coglioni Con la paglia della miseria che marcisce nell’acciaio dei cannoni
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Rosanna Varoli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|