Pubblicato il 28/09/2016 17:58:15
64° Festival di San Sebastián: Tutti Premiati La 'Conchiglia d’Oro vola in Cina' articolo di Alfonso Rivera, con la collaborazione di Cineuropa.
26/09/2016 - SAN SEBASTIÁN 2016: Il premio del miglior film assegnato a I Am Not Madame Bovary di Xiaogang Feng, che si aggiudica anche la Conchiglia d’Argento alla miglior attrice per Fan Bingbing Il regista cinese Xiaogang Feng con la sua Conchiglia d'Oro (© Lorenzo Pascasio) Festival del Cinema di San Sebastián si è conclusa sabato scorso nella città basca. ‘I Am Not Madame Bovary’ del cinese Xiaogang Feng, un film che si proietta in due formati (circolare e rettangolare) e critica la burocrazia del suo paese, si è aggiudicato la Conchiglia d’Oro al miglior film della sezione ufficiale. La sua protagonista, la star Fan Bingbing, ha ricevuto inoltre la Conchiglia d’Argento alla miglior attrice. Due premi sostanziosi, quindi, per la Cina. ù La Spagna, paese anfitrione, ha anche ottenuto due riconoscimenti importanti: miglior sceneggiatura per il duo Isabel Peña-Rodrigo Sorogoyen, autori di ‘Que dios nos perdone’, diretto dal secondo; e miglior attore per Eduard Fernández, interprete di ‘El hombre de las mil caras’, il thriller di Alberto Rodríguez.
Il Premio Speciale della Giuria, presieduta dal danese Bille August, lo condividono la coproduzione franco-argentina ‘El invierno’, diretta da Emiliano Torres (che ha visto ricompensata anche la sua fotografia, di Ramiro Civita), e la pellicola svedese-danese ‘The Giant’ di Johannes Nyholm. Il grande cineasta sudcoreano Hong Sang-soo ha ricevuto la Conchiglia d’Argento alla miglior regia per la tragicommedia romantica ‘Yourself and Your’s.
Uno dei titoli più amati è stato ‘In Between’ (Israele/Francia) di Maysaloun Harnoud, che ha avuto tre riconoscimenti: premio della Gioventù, La otra mirada (assegnato a TVE e Sebastiane (del collettivo LGBTI Gehitu). Il pubblico ha scelto il Ken Loach di ‘I, Daniel Blake’, mentre il nuovo premio Zabaltegi-Tabakalera è andato al documentario ‘Eat That Question: Frank Zappa in His Own Words’ (Francia-Germania), diretto da Thorsten Schütte. Il film greco-polacco ‘Park’di Sofia Exarchou ha vinto la sezione Nuovi Registi, e il cileno-argentino Rara di Pepa San Martín ha avuto la meglio in Orizzonti Latini.
Sezione ufficiale dei preniati:
Conchiglia d’Oro I Am Not Madame Bovary - Xiaogang Feng (Cina) Premio speciale della Giuria (ex aequo) El invierno [+] - Emiliano Torres (Argentina/Francia) The Giant [+] - Johannes Nyholm (Svezia/Danimarca) Conchiglia d’Argento alla miglior regia Hong Sang-soo - Yourself and Yours (Corea del Sud) Conchiglia d’Argento alla miglior attrice Fan Bingbing - I Am Not Madame Bovary (Cina) Conchiglia d’Argento al miglior attore Eduard Fernández - El hombre de las mil caras [+] (Spagna) Premio della Giuria alla miglior sceneggiatura Isabel Peña e Rodrigo Sorogoyen - Que dios nos perdone [+] (Spagna) Premio della Giuria alla miglior fotografia Ramiro Civita - El invierno (Argentina/Francia) Premi paralleli Premio Kutxabank Nuovi Registi Park [+] - Sofia Exarchou (Grecia/Polonia) Menzione speciale Compte tes blessures - Morgan Simon (Francia) Premio Orizzonti Latini Rara - Pepa San Martín (Cile/Argentina) Menzione speciale Alba - Ana Cristina Barragán (Ecuador/Messico/Grecia) Premio Zabaltegi-Tabakalera Eat That Question: Frank Zappa in His Own Words [+] - Thorsten Schütte (Germania/Francia) Menzione speciale La disco resplandece - Chema García (Spagna) Premio del Pubblico I, Daniel Blake [+] - Ken Loach (Regno Unito/Francia/Belgio) Premio Film Europeo Ma vie de Courgette [+] - Claude Barras (Svizzera/Francia) Premio Irizar al Cinema Basco Pedaló - Juan Palacios (Spagna) Premio Eroski della Gioventù In Between [+] - Maysaloun Harnoud (Israele/Francia) Premio FIPRESCI Lady Macbeth [+] - William Oldroyd (Regno Unito)
FESTIVAL EUROPA ArteKino Festival: 10 film europei gratuiti in digitale. di Fabien Lemercier
27/09/2016 - Cineuropa offre agli appassionati di cinema di tutto il mondo la possibilità di vedere gratuitamente i film del il 1° ArteKino Festival, del 30 settembre al 9 ottobre "Riaffermare la dimensione sempre più europea di Arte, sostenere la creazione e proporre un’iniziativa innovativa nel campo del digitale", sono gli obiettivi della 1a edizione di ArteKino Festival che proporrà gratuitamente agli internauti di 44 paesi d’Europa la visione, per dieci giorni (dal 30 settembre al 9 ottobre 2016), di dieci lungometraggi europei. Film che sono, secondo Olivier Père (direttore cinema di Arte France e direttore artistico di questo festival inedito), "emblematici del cinema europeo di oggi, e che si distinguono per la loro bellezza, la loro audacia, la loro originalità". Scoperte e apprezzate a Cannes, Venezia, Berlino, Locarno, Rotterdam e al Sundance, queste dieci opere recenti beneficeranno di un’ampia visibilità attraverso il sito dedicato artekinofestival.com (sviluppato in collaborazione con la piattaforma Festival Scope). E nel cartellone brillano lo spagnolo Albert Serra, l'austriaco Ulrich Seidl, gli italiani Pietro Marcello e Alessandro Comodin, la tedesca Nicolette Krebitz, il portoghese João Nicolau, la serba Mirjana Karanovic, i francesi Sébastien Laudenbach e Philippe Faucon, e il greco Argyris Papadimitropoulos.
Cineuropa, partner dell'ArteKino Festival, offre agli appassionati di cinema di tutto il mondo la possibilità di vedere gratuitamente i film. Basta registrarsi qui entro il 29 settembre. Ogni film sarà accessibile gratuitamente su prenotazione per un massimo di 5000 spettatori per ciascuna proiezione e con un sistema che permetterà di rimettere gli accessi in circolazione se la prenotazione non sarà sfruttata entro cinque giorni dall’apertura della visione. Da notare che la selezione di dieci film sarà disponibile in quattro versioni sottotitolate (francese, tedesco, inglese, spagnolo) e che le prenotazioni sono già aperte.
Un Premio Nespresso del Pubblico, dotato di 50 000 euro, sarà assegnato al film che ha ottenuto il miglior voto del pubblico.
La selezione: Bella e perduta - Pietro Marcello Safari - Ulrich Seidl I tempi felici - Alessandro Comodin Wild - Nicolette Krebitz La Mort de Louis XIV - Albert Serra John From - João Nicolau A Good Wife - Mirjana Karanovic La Jeune Fille sans mains - Sébastien Laudenbach Suntan - Argyris Papadimitropoulos Fatima - Philippe Faucon
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|