Pubblicato il 27/04/2008
Dans la feuillée, écrin vert taché d'or, Dans la feuillée incertaine et fleurie De fleurs splendides où le baiser dort, Vif et crevant l'exquise broderie,
Un faune effaré montre ses deux yeux Et mord les fleurs rouges de ses dents blanches Brunie et sanglante ainsi qu'un vin vieux Sa lèvre éclate en rires sous les branches.
Et quand il a fui- tel qu'un écureuil- Son rire tremble encore à chaque feuille Et l'on voit épeuré par un bouvreuil Le Baiser d'or du bois, qui se recueille.
___________________________________________________
Nel fogliame, scrigno verde macchiato d'oro, Nel fogliame incerto e fiorito Di splendidi fiori dove il bacio dorme, Vivo e lacera il delizioso ricamo,
Un fauno attonito mostra i suoi due occhi E morde i fiori rossi coi suoi denti bianchi Brunito e sanguinante come un vecchio vino Il suo labbro scoppia in risate sotto i rami.
E quando è fuggito - come uno scoiattolo - La sua risata trema ancora in ogni foglia E si vede spaventato da un fringuello Il Bacio d'oro del Bosco, che si raccoglie.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Basilio Romano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|