:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1604 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Nov 21 15:53:00 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

REWIND - fermando i fotogrammi

Narrativa

Massimo Bartalini
Lalli Editore


Recensione proposta da LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/04/2008

Un lungo racconto che ripercorre dall’infanzia la vita dell’autore: sebbene con un altro nome il protagonista della vicenda è evidentemente colui che l’ha scritta.
Il racconto inizia, appunto, con il protagonista alle scuole elementari e preso nei suoi giochi di bimbo che, in un simpatico episodio, gli faranno sfiorare la tragedia. La vita del protagonista prosegue dapprima sul filo della vita scolastica e, dopo l’abbandono della carriera di studio, nella vita di un giovane lavoratore coi suoi innocenti vizi, i primi amori e le immancabili illusioni. Durante il servizio militare compare nella vita del protagonista Loretta, dapprima fidanzatina quasi capitata per caso in una vita instabile a causa del militare, sino a poi diventare amata moglie e madre dei tre figli del protagonista nell’epilogo della vicenda.
Tutta la storia è molto semplice, è il racconto degli episodi della vita dell’autore, qualcuno di questi viene analizzato, qualcun altro viene rivisto con il famoso senno di poi, altri semplicemente rammentati e, forse, un po’ rimpianti. Tutto lo scritto ci ha dato la sensazione di un grande ringraziamento alla moglie e ai figli, fonti di gioia e di serenità. Ed è appunto una piacevole serenità quella che traspira da questo “Rewind”, dalle pagine ci arriva un piacevole messaggio di gioia, ogni episodio è visto in luce positiva e, ci sembra, ricordato con gioia dall’autore.
Il libro è scritto con uno stile franco ed immediato, a volte si incontra qualche parola gergale o qualche pezzo di canzone, che miscelati allo stile colloquiale, ci danno l’impressione di sentire dalla viva voce dell’autore il racconto della sua vita. Un breve libro che si legge facilmente, in poco tempo ma che è capace di regalarci qualche sorriso e il piacevole messaggio che non sono solo le vite piene di episodi eclatanti quelle che vale la pena di raccontare, anzi, dimostra come una vita semplice e serena sia sempre il più bel racconto.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »