La Mostra “L’invasione degli storni” al Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino, dal 14 al 21 maggio: seguendo le suggestioni del racconto di Italo Calvino (dal libro Palomar) vedremo il ripetersi di questo curioso fenomeno intorno al Palazzo e nella Sala delle esposizioni. Gli autori della Mostra, da parte loro, immaginano che ogni piccolo storno sia un racconto, una storia e inseguono il volo incrociando i loro mezzi espressivi: Roberto Mosi, i versi della poesia e le immagini della fotografia, Enrico Guerrini, i tratti del disegno e i colori della pittura.
Si può dire che la Mostra è come un libro con più capitoli, in volo. Le ali sono ora parole, ora la scansione delle immagini. Nei gruppi di storni che si formano e poi si disperdono nel cielo, scorgiamo racconti ripresi dai miti di ieri e di oggi, storie che si bisbigliano nella città, specie negli spazi che si usa chiamare come non luoghi, racconti dal viaggio in tre tappe, nelle delusioni e nelle macerie della nostra epoca, nel mondo della sofferenza, fra le possibili speranze dei nostri anni.
La Mostra è il risultato di un percorso di ricerca sviluppato in questi anni da Mosi e Guerrini, poggia sul terreno fertile della Poesia visiva, un campo che in Toscana conta esperienze di notevole interesse.
Fa da cornice alla Mostra l’ultima Raccolta di poesie di Roberto Mosi, dallo stesso titolo: L’invasione degli storni. “Lo sguardo coglie l’insieme dei voli. Ogni storno è un frammento, l’episodio di una narrazione … del nostro continuo divenire in un mondo instabile, senza un centro …” (Dalla Prefazione). Nell’Introduzione alla Raccolta Giuseppe Panella commenta: “Nella Raccolta, alla descrizione di un mondo degradato e senza centro … si giustappone il ricordo del passato mitico dell’archetipo, l’uomo di sempre, quello che ha ancora in sé la possibilità di ritrovarsi e di impedire la distruzione del suo equilibrio interno in relazione alla natura.”
----------------
La Mostra ha il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e dell’AICS, Comitato Provinciale FI
Sala della Mimosa, Palazzo Pretorio Piazza Ginori, Sesto Fiorentino
14 maggio – 21 maggio 2011, dalle ore 17 alle ore 19
Mostra “L’invasione degli storni”
I “racconti” di Enrico Guerrini (disegni) e di Roberto Mosi (poesie)
Il gioco della poesia visiva
Sabato 14 maggio, ore 17 - Inaugurazione della Mostra e presentazione della Raccolta:
R. Mosi “L’invasione degli storni”.
Introduzione alla Raccolta di Giuseppe Panella.
Recital: G. Capone Braga, R. Mosi, R. Simoni - Disegni in estemporanea di E. Guerrini
Presenta Giorgio Burdese, Coordinatore Cultura AICS
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Mosi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.