Pubblicato il 03/09/2010 14:28:04
Premessa: Poesia scritta nel luglio del 1983, forse per il mio compleanno che cade il 5 luglio. Dico "forse" perchè sul quaderno dove l'annotai non misi la data completa. Di questa poesia ricordo che per "maschera della menzogna" intendevo dire il trucco, il maquillage con il quale credevo e continuo (illudendomi) a credere di poter nascondere i miei difetti che odio. Ve la propongo così come la scrissi senza aver cambiato neppure una virgola.
Non chiedermi specchio di essere diversa, t’infrangeresti. Abituati a questa immagine arcana e sfuocata e non cercare, penetrandola, una verità che non esiste. Come la terra sorride contemplando sempre la stessa luna e il mare esulta davanti al medesimo orizzonte, tu specchio, rifletti questo viso celato sotto la maschera della menzogna e amami, se puoi.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorena Turri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|