:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 443 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Nov 21 13:54:52 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Una giornata come tante altre

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/01/2020 16:20:20

UNA GIORNATA COME TANTE ALTRE

Aveva deciso per una passeggiata sul lungolago: respirare l’aria quieta del mattino e sentire i passi lenti degli anziani adagiati nell’età.
Il cielo nuvoloso, il vento e lo stridio dei gabbiani erano consistenza cui far corrispondere evocazione da gettare sulla folla intorno.
Mirta guardò lo stormo dei colombi appollaiati sulle gradinate lambite dall’acqua. Ritiravano il capo tra le penne arruffate perché faceva freddo.
Lei, calpestando il porfido, procedette lungo la galleria dei platani.
Non aveva impegni e appagante risultava il gusto del riposo.
Buttò l’occhio dalla spalletta: ai piedi della massicciata il vento muoveva una busta di plastica.
Si chiese dove fosse andata la risonanza delle manifestazioni ambientaliste: il passeggio intorno sembrava indifferente.
Decise che non poteva lasciar perdere.
C’era una scaletta in pietra, molto ripida, che intagliava la massicciata e portava da basso sul lembo di sabbia dove era adagiato il sacchetto.
Scese. Il soprabito imbottito, la sciarpa, i pantaloni pesanti le rendevano i movimenti impacciati.
Appoggiò le scarpe leggere nello spazio granuloso che permetteva di non toccare l’acqua.
Afferrò la busta del supermercato, vuota, dimenticata, la accartocciò tra le mani e si apprestò a rifare il percorso inverso.
Mentre risaliva, notò tre ragazzine concentrate sui selfie.
Il sacchetto fu depositato nel cestino a tre metri di distanza.
Mirta si riaffacciò dal parapetto e vide sulla riva, a sinistra, oltre il condotto di scarico del torrente, una bottiglia di plastica compressa, due bicchierini e un pezzo di nylon.
Istintivamente, gettò l’occhio verso le ragazzette ignare. Si scambiavano pareri fitti, a bassa voce.
Dentro le si levò la sua, da insegnante.
Si immaginò a far lezione di civiltà a teste fisse sulle foto degli smartphone.
Si chiese quanto e se dovesse sopravvivere quel che di animoso e sovreccitato le apparteneva e considerò sopraggiunta un’altra fase .
Distolse lo sguardo dalle ragazzine e lo puntò verso l’accumulo di plastica.
Ridiscese la scaletta, mise i piedi oltre il condotto di cemento, sulla rena umida,
si chinò per raccogliere i rifiuti inquinanti, scavalcò ancora il condotto , riprese la scala, raggiunse il cestino e concluse la raccolta.
Le ragazzette non si erano accorte di nulla, la folla, di svariata umanità intorno, nemmeno.







« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: ’Felicità, che pure esisti’ (Pubblicato il 28/09/2024 14:10:05 - visite: 300) »

:: Un’altra bandiera (Pubblicato il 07/07/2024 21:01:23 - visite: 205) »

:: Fuoco di fila (Pubblicato il 29/06/2024 09:22:17 - visite: 159) »

:: Lo schiaffo (Pubblicato il 08/06/2024 19:51:33 - visite: 256) »

:: L’ippocastano (Pubblicato il 02/06/2024 10:54:06 - visite: 216) »

:: Italy (Pubblicato il 21/05/2024 21:25:04 - visite: 299) »

:: Il salto (Pubblicato il 07/05/2024 20:21:36 - visite: 606) »

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 259) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 426) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 383) »