Pubblicato il 29/09/2015 17:38:28
JAZZIT 90 settembre/ottobre 2015
COVER STORY Gli ottant'anni del Village Vanguard L'avanguardia del jazz (di Ashley Kahn e Sergio Pasquandrea)
Fra gli innumerevoli locali jazz di New York, il Village Vanguard occupa un posto tutto particolare: è lì da ottant'anni, non ha mai cambiato indirizzo e ha ospitato alcune delle performance più memorabili della storia di questa musica. Fondato nel 1935 da Max Gordon, dal 1989 è gestito da Lorraine, la sua vedova, oggi novantaduenne e ancora lucidissima. Il Vanguard è ormai un'istituzione: una sorta di pantheon, una Mecca alla quale tutti i grandi, prima o poi, devono riservare una visita.
INTERVISTE The Bad Plus & Joshua Redman / Sergio Pasquandrea / Luca Aquino / Rosario Bonaccorso / Francesco De Palma / Cettina Donato / Antonio Faraò / Alessandro Giachero / James Brandon Lewis / Fabrizio Mocata / Dino Rubino / Mirko Signorile
FOCUS Jakob Bro / Kurt Elling / Giovanni Guidi
RUBRICHE Scrapple From The Apple (di Ashley Kahn) / Jazz Anatomy (di Roberto Spadoni) / Records / Three Wishes (in questo numero: Enrico Rava) CD ALLEGATO Antonio Figura - A Journey With A Small Red Car
Dedichiamo il CD allegato al pianista siciliano Antonio Figura, musicista dal temperamento riflessivo e dal fraseggio cristallino, protagonista, insieme a Massimo Pinca (contrabbasso) e Michele Salgarello (batteria) di questo nuovo progetto in trio. Con lui abbiamo parlato del disco e di molto altro ancora.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|