Pubblicato il 08/12/2010 18:23:00
Angeli Accesi – Gabriella Perugini (10 Dicembre 2010)
“Angeli Accesi” Gabriella Perugini
* Concerto di musiche rinascimentali e barocche “intorno” alle poesie di Roberto MAGGIANI e alle fotografie di Paolo MAGGIANI, Gabriella PERUGINI alla tiorba e al liuto Voce recitante : Anna Montalenti Angelo delle maree : Federica DALLOLIO Fotografie artistiche: Paolo MAGGIANI
“Se di là vediamo luce è perché è flebile la sapienza in questo mondo”
Roberto Maggiani
*
La musica avvicina l’uomo a Dio e il liuto, secondo l’iconografia rinascimentale, è riconosciuto come lo strumento degli Angeli. La spontanea sintonia con la raccolta di poesie Angeli in volo ha dato origine all’idea di questa serata: gli Angeli di Roberto Maggiani risuoneranno questa sera nella suggestiva cornice dello splendido Duomo di Carrara attraverso i liuti e la sensibilità di Gabriella Perugini.
Le fotografie sono di Paolo Maggiani e fanno parte dell’omonima mostra allestita al Battistero di Carrara fino al 16 maggio
Le composizioni musicali in programma fanno parte del repertorio europeo rinascimentale e barocco. Nel Rinascimento il liuto era lo strumento di corte per eccellenza: alcune fra le composizioni scelte sono di autori inglesi del periodo ‘elisabettiano’, coincidente con il regno della Regina Elisabetta I (1558 -1603), peraltro valente liutista. Altre musiche per liuto sono estrapolate da libri d’intavolatura di autori operanti presso le corti italiane.
Verso il ‘600 il liuto aumentò progressivamente l’estensione verso i suoni gravi; l’elevato numero di corde porterà alla costruzione di strumenti quali il liuto attiorbato, la tiorba e il chitarrone, che sfoggiano due caviglieri con manici distinti ed una sonorità più robusta.
Il concerto, dedicato ad un piccolo angelo, Alberto, termina con opere per tiorba di alcuni autori del XVIII secolo. Gabriella PERUGINI: liutista e chitarrista, si è diplomata in Chitarra con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pier Luigi Cimma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è laureata in Estetica musicale con il Prof. Enrico Fubini. Ha compiuto ricerche musicologiche approfondendo lo studio del Liuto e di altri strumenti a pizzico occupandosi in particolare della letteratura rinascimentale e barocca.
Si è classificata in celebrati Concorsi Nazionali ed Internazionali (Stresa, Madrid, Roma) e svolge attività concertistica come solista. Realizza spettacoli musicali a tema: ‘Melodie in petali e rime’, ‘Le voci degli accordi’, ‘Dolce-mente rinascimentale’, ‘Parole d’amore’ con Monica Guerritore, in cui si evidenzia la contaminazione espansa dei linguaggi sonoro, figurativo, corporeo e poetico, attraverso esperienze multisensoriali.
In programma musiche di Michelangelo Galilei, Cesare Negri, Paolo Borrono, John Dowland, Francis Cutting, Arcangelo Corelli, Giuseppe Zamboni, Girolamo Frescobaldi
Tecnico luci: Andrea Dallolio
ORA INIZIO: 21:00 INGRESSO: Intero 7,00 € Ridotto 5,00 €
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|