Pubblicato il 31/03/2008
A cento anni dalla nascita, la Casa delle Letterature di Roma – insieme alla Fondazione Cesare Pavese – rende omaggio, con un grande evento al confine delle arti, ad un classico moderno della letteratura italiana. Cesare Pavese viene ricordato ai lettori, agli studiosi e agli specialisti con numerosi appuntamenti fino al 23 aprile.
La rassegna, alla Casa delle Letterature in piazza dell'Orologio, si compone di diversi momenti: mostra di 'mail art', dibattiti, testimonianze di amici e allievi (in diretta e raccolte in un film), due giornate di rivisitazioni teatrali dei testi pavesiani, un film dedicato ai temi dell'autore. Momenti tra loro connessi per illustrare la vita, il pensiero, la scrittura di Pavese. E per sottolineare l'attualità della sua opera. Vediamo in dettaglio:
Mostra di mail art "Cesare Pavese: le colline e il sole". Fino al 23 aprile. Esposte opere di diversa natura e di diverso formato, nate dall'interpretazione dei libri di Pavese e raccolte con un concorso internazionale bandito dalla Fondazione Cesare Pavese. A cura di Franco Vaccaneo e Pierpaolo Pracca, in collaborazione con la fondazione. Catalogo edizioni Priuli & Verlucca. Accompagna l'esposizione la rassegna completa delle opere di Pavese in prima edizione. Le edizioni in commercio sono invece presenti nella libreria Viva Libri, sempre all'interno della Casa delle Letterature.
Letture teatrali: mercoledì 2 aprile ore 17. "E d'accanto mi passano femmine", testimonianza e letture di Marco Baliani. Introduce Fabio Pierangeli. Con Laurana Lajolo.
"Pavese a teatro": giovedì 3 aprile ore 17. Con i "Chille de la Balanza". Interventi di Giovanni Antonucci, Maria Grazia Giannichedda, Renato Nicolini, Fabio Pierangeli, Claudio Ascoli. In occasione dell'uscita del libro "Teatro, comunque" di Costanza Lanzara, Morgana Edizioni. Sarà presente l'autrice.
"Pavese al cinema": mercoledì 23 aprile ore 17. Proiezione del film "Un paese ci vuole". Sceneggiatura di Bruno Gambarotta, Franco Vaccaneo, Vanni Vallino. Regia di Vanni Vallino. Produzione: Immagina Novara-Fondazione Cesare Pavese. Saranno presenti i protagonisti del film: Nino Castelnuovo, Iaia Forte, Marco Morellini, Saverio Vallone.
Inoltre, la libreria " '900 di carta" in via Acqui 9B, per tutto il periodo delle celebrazioni pavesiane a Roma, allestisce le sue vetrine con le prime edizioni dei volumi di Pavese e con pubblicazioni d'epoca su Torino e le Langhe. All'interno, esposizione con alcune opere di mail-art, manifesti e locandine di passati convegni e iniziative dedicate all'autore.
Per informazioni: Casa delle Letterature, piazza dell'Orologio 3, 00186 Roma, tel.06-68134697, fax 06-68301895, www.casadelleletterature.it.
(Articolo tratto da http://www.comune.roma.it)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|